Con Valle Stura Experience sarà possibile seguire dal vivo la transumanza

0
290

Vuoi vivere un’autentica giornata da ? Nel dicembre 2019 l’Unesco ha dichiarato la transumanza Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità e ora, grazie al consorzio Valle Stura Experience e CuneoAlps, potrete vivere a pieno quest’esperienza.

Insieme ad Andrea Colombero,a sua moglie Barbara, ai quattro figli e a una mandria di 150 mucche si partirà per gli alpeggi. Ma questa volta ci sarà spazio anche per un gruppo di ospiti e visitatori, che per un giorno vogliono conoscere da vicino questa attività. “Quando si parte in carovana, ci seguono anche anche cani, gatti e galline, tutto ciò che si può portare, si porta!”, precisa Andrea. Il viaggio della mandria durerà un paio di giorni. “Dobbiamo tenere un ritmo che tenga conto che nella mandria ci sono sia mucche giovani, che mucche meno giovani. E poi, mattina e sera, gli animali devono essere munti. Inoltre ci sono le soste per farle mangiare”. Insomma: un’avventura d’altri tempi, che si ripete ancora oggi.

La partenza è prevista per mercoledì 22 giugno. Ci si incontra e si parte dal Bivio strada Sant’Anna – Colle della Lombarda alle ore 9.45. Alle ore 13.30 circa al Colle della Lombarda si terrà il pranzo conviviale con la partecipazione della Piola A L’Ubac e Cantina Dogliotti. Il tutto accompagnati da una Guida Naturalistica specializzata. Possibilità di ritorno con navetta (8 posti) su prenotazione.

Il costo per la giornata al seguito della transumanza è di 25€, per i bambini sotto i
10 anni 15€ e prezzo convenzionato per le famiglie.

PER INFORMAZIONI: [email protected] / 328 203 2182 o
info@cuneoalps / 0171 696206
PER PRENOTAZIONI: https://www.cuneoalps.it/en/last-minute-de/transumanza-
2022-in-valle-stura-detail