Progetto di fattibilità per manutenzione di ponti provinciali a Cherasco e Sanfrè

0
289

Il Settore Viabilità della Provincia ha programmato un intervento di manutenzione sul ponte della strada provinciale 12 nel tratto compreso tra il bivio sp 58 e il bivio sp 3 per Vergne in località. Costangaresca e sul ponte della sp 661 nel tratto Due Province al confine provincia di Torino-Bra (Madonna dei Fiori).

Il ponte della provinciale 12 nel comune di Cherasco è stato realizzato nel 1974 nell’ambito dei lavori di sistemazione dell’allora provinciale 6 e successivamente nel 1976 con un intervento a seguito di un danneggiamento locale. Pochi anni fa il ponte è stato nuovamente danneggiato da un urto da parte di un veicolo sulla sottostante strada provinciale 661. Anche il ponte lungo la sp 661 nel comune di Sanfrè, realizzato nella seconda metà del Novecento, è stato danneggiato negli ultimi da urti di veicoli.

L’ufficio tecnico della Provincia (sezione di Alba) ha pertanto redatto il progetto di fattibilità tecnica e economica peri due ponti con interventi di ripristino e di rinforzo strutturale di ponti a struttura metallica di scavalco di strade provinciali per un importo complessivo di 245.000 euro, ripartito in 146.364 euro per lavori e 98.636 per somme a disposizione dell’amministrazione. Le opere in progetto consistono per entrambi i ponti nella messa in sicurezza tramite la riparazione e la sostituzione di lastre metalliche danneggiate e degradate e successiva verniciatura del cassone metallico. Si procederà anche alla ravvivatura e il ripristino superficiale delle spalle in cemento armato. Il finanziamento arriva nell’ambito del Decreto Ponti del 2021.

c.s.