Notturni nelle Rocche: appuntamenti a Santo Stefano Roero e Monteu Roero

0
446

Entra nel vivo la rassegna Notturni nelle Rocche 2022. Dopo le ultime due date dedicate ai racconti di Fenoglio, con questa settimana si dà il via agli approfondimenti geologici e storici dedicati agli itinerari percorsi durante le passeggiate: i comuni interessati saranno nel cuore delle Rocche, S.Stefano Roero e Monteu Roero, con i loro paesaggi boscosi e terre sabbiose originate dalla “cattura del Tanaro”. Le passeggiate hanno una durata di 2 ore circa (compresa l’animazione o l’approfondimento), ed una media di 5 km di lunghezza. Ogni passeggiata termina con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte.

Martedì 14 giugno – S. STEFANO ROERO – Notturno geologico
Passeggiata naturalistica organizzata dall’Ecomuseo in collaborazione con la Pro Loco di S.Stefano Roero con approfondimento “L’evoluzione geologica delle Rocche del Roero” a cura dell’apprezzatissimo geologo Enrico Collo. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za S.Maria del Podio.

Venerdì 17 giugno – MONTEU ROERO – Notturno archeologico
Passeggiata naturalistica organizzata dall’Ecomuseo in collaborazione con l’Associazione BelMonteu, con approfondimento su “I castelli e la loro gente: dal signore al contadino. Storie di vita quotidiana nel Medioevo” a cura dell’archeologo Gianmarco Gastone, storico e guida del tour Alba Sotterranea per l’associazione Ambiente e Cultura. Ritrovo h.20.45, partenza h. 21 da p.za Roma.

cs