A Cavallermaggiore torna la “festa dei vicini di casa 2022, il pic-nic più grande della provincia”

0
1098

A tre anni dalla sua prima edizione, torna a Cavallermaggiore la “festa dei vicini di casa 2022, il pic-nic più grande della provincia”.

Il 19 giugno, a partire dalle ore 11, sarà possibile partecipare ad un pic-nic “urbano” nella via principale della città che, per l’occasione, sarà chiusa al traffico.
Per chi non avesse l’occorrente per il pic-nic, la pro-loco metterà a disposizione sedie e tavoli fino ad esaurimento e ci si potrà rivolgere in una delle tante attività che hanno aderito all’evento e che rimarranno aperte. Nel pomeriggio poi, saranno innumerevoli le attività completamente gratuite proposte per allietare la giornata di grandi e bambini.

In piazza Vittorio Emanuele II ci si potrà cimentare in diverse discipline sportive, dal Karate al Ju Jitsu, dalla ginnastica artistica al football americano finanche l’hockey su prato.
In via Roma, invece, incontreremo: “Grisulandia”, un emozionante percorso per piccoli aspiranti pompieri, lo speed game dal titolo “one minute to win”, un selfie corner, il laboratorio “la cucina degli scarabocchi”, un art show offerto dall’artista Giovanni Botta, una sessione di libri parlanti (con testimonianze eccezionali come quella di Lorenzo
conosciuto come “ambasciatore del saluto”, accompagnato dal papà e Shame Vergogna che racconterà le sue imprese da fristyler), una mostra fotografica dal titolo #metamorfosi nata da un progetto che ha coinvolto molti ragazzi del territorio, gli intramontabili giochi da oratorio come i calcio balilla e il pingpong, un incontro condotto dalla croce rossa dal titolo “ma che caldo fa” per prevenire i rischi derivanti dal troppo caldo, la stazione mobile di Radio BraOnTheRocks programmerà una playlist dedicata all’evento e, nel cortile della sede dell’associazione Pro-tetto migranti, per celebrare la giornata mondiale del rifugiato verrà presentato un laboratorio dedicato al viaggio. Sarà facile inoltre incontrare la biblioteca mobile o per meglio dire la “bibliobike” colma di libri che verranno omaggiati ai più fortunati.

Non è finita, l’associazione Cavalar, offrirà una visita guidata al corridoio del santuario che normalmente è chiuso al pubblico e proprio sotto l’albero centenario che sorge in mezzo al cortile della casa appartenuta alla famiglia di Ascanio Sobrero (famoso inventore della nitroglicerina) la professoressa Alessia Giordana, una ricercatrice del dipartimento di chimica dell’università degli studi di Torino, ci accompagnerà in un viaggio tra chimica e magia con l’attività intitolata “la magia della chimica”.

Inoltre, a seguito dell’apertura dei giardini delle erbe tintorie, potremo seguire quattro differenti laboratori e partecipare ad una visita guidata dei tre giardini privati storici particolarmente rigogliosi.
La manifestazione si concluderà con un dj set nell’area antistante il comune con Marco Rock e gli speakers di Radio BraOnTheRocks.

L’evento è a tema e quest’anno sarà PEACE&LOVE, un richiamo a quell’energia positiva che dalla fine degli anni ‘60 alla fine degli anni ’70 ha portato una ventata di rinnovamento sociale e culturale oltra ad aver lasciato alle generazioni future un’importante eredità artistica in campo musicale, ma non solo. Le tavolate e i singoli che meglio sapranno ispirarsi al tema, saranno premiate.

cs