Saluzzo, Michele Bono del Liceo Bodoni premiato alle Olimpiadi di fisica

0
343

Mercoledì 25 maggio si è svolta a Torino, nell’aula magna Tullio Regge dell’Università di Fisica, la premiazione degli studenti che si sono distinti nella gara di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica 2022, per quanto riguarda il polo di Cuneo e i poli 1 e 2 di Torino.

“Le Olimpiadi di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Fisica.”

La competizione si è svolta in due fasi: nella prima fase scolastica sono stati selezionati sei alunni che hanno partecipato successivamente alla fase regionale. Le prove richiedevano la conoscenza di leggi fisiche per affrontare quesiti e problemi di vario genere e argomento (dalla cinematica all’elettromagnetismo). Del Liceo Bodoni l’alunno Michele Bono 5^D, di Villafalletto, ha ricevuto dal Prof. Ettore Lo Nigro, responsabile OLIFIS del Polo di Cuneo, la fascia d’argento assegnata a chi ha ottenuto un punteggio alto a livello provinciale.