Bra: nel weekend torna il Festival dello Yoga

0
296

Saranno la quiete e l’energia naturale del parco della Zizzola, ad accogliere la quarta edizione del Festival dello Yoga, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno, promossa dall’associazione Orora.

Il calendario si aprirà sabato 4 giugno con Il tempo del radicamento, seguito nel pomeriggio da Il tempo della leggerezza. Domenica 5 giugno si scoprirà Il tempo dell’esplorazione, a cui farà seguito Il tempo del ritmo interiore. All’interno delle quattro macroaree si terranno 14 lezioni di pratica yoga in stili differenti, da vivere gratuitamente, maturando così la consapevolezza dello stile Yoga più adatto al proprio essere.

Irene Ciravegna, cofondatrice di Orora, spiega: «La quarta edizione del Festival dello Yoga si propone di offrire occasioni di benessere, per il corpo e lo spirito, e di connessione con la natura, ovvero aiutarci a ritrovare il “piacere del tempo naturale”. Per favorire questo obiettivo, abbiamo suddiviso le due giornate in quattro aree tematiche, indipendenti eppure connesse tra di loro. Ognuna avrà un proprio sviluppo interno e una propria completezza, ma tutte insieme offriranno un’esperienza più completa e profonda. La suddivisione per aree tematiche, introdotta quest’anno, permetterà ai partecipanti che si fermeranno l’intera mattina o l’intero pomeriggio di approfondire concetti diversi e complementari attraverso diversi stili di pratica. La straordinarietà della manifestazione è rappresentata anche dalla gratuità e dall’essere adatta a ogni tipologia di partecipante, dai più esperti a chi non ha mai praticato Yoga. Sarà sufficiente portare con sé un tappetino o un asciugamano e aver maturato il desiderio di provare».

Dai tipi di pratica più dinamici, come il Vinyasa, all’Ashtanga, che si focalizza sul respiro, dallo stile Garuda al Kundalini, passando per Nidra, Raja, Ha-tha, Quiyoga e Yin Yoga. Gli approcci che si potranno sperimentare, durante il Festival dello Yoga, offriranno un ventaglio di stili davvero ampio.

Giuseppe Panarello, famoso maestro yoga che, domenica 5 giugno alle 10, terrà la lezione “Ricerca in otto passi”, ne illustra le peculiarità: «L’Ashtanga Yoga è uno stile di Ha-Tha Yoga, e viene definito una “meditazione in movimento”. Il respiro segna il ritmo del movimento e questa coesione genera grandi benefici sul sistema nervoso centrale e periferico. Questa pratica insegna proprio ad accettare per sviluppare resilienza; cercando un equilibrio dato innanzitutto dal controllo del respiro».

Emanuela Genesio, docente universitario di Arte contemporanea, formatrice di insegnanti di Yoga Vinyasa per conto di Yoga Alliance, autrice del libro “Il respiro di mente e corpo. Arte, discipline orientali, creatività”, terrà una lezione di due ore dal titolo Flow&Slow, alle 16 di domenica 5 giugno. «Il rapporto tra tempi lenti e rapidi, come espediente per portare in accordo movimento e respiro, diventa il focus della pratica Flow&Slow, accompagnata da suoni dal vivo e brani musicali appositamente scelti», precisa Genesio. «Si tratta di una classe di Qiyoga, intreccio fluido tra tecniche di Yoga e Qi Gong, alla scoperta del proprio ritmo per portare in accordo sensi e mente, percepire la relazione tra spazio, identità e movimento. L’incontro tra cultura cinese e indiana apre una via per l’ascolto profondo e l’esperienza dell’autenticità di essere qui e ora».

«In questa quarta edizione del Festival dello Yoga», conclude Irene Ciravegna, «per godere al meglio del verde, invitiamo i partecipanti ad attrezzarsi per pic nic nel parco della Zizzola e di partecipare alle passeggiate guidate alla scoperta di Bra o nel verde del Roero, in collaborazione con Sequor Outdoor e I Notturni delle Rocche. Percorsi all’alba, al tramonto o sotto le stelle, per ritrovare sé stessi e il proprio legame con la terra e la natura».

’associazione Orora

Ideatrice e promotrice del Festival dello Yoga è l’associazione braidese Orora, nata nel 2003 con l’intento di promuovere la consapevolezza, lo sviluppo e il benessere delle persone, oltre che diffondere una visione olistica della persona nel campo della medicina, dell’antropologia, della psicologia e dell’arte.