A Canale e Montà studenti premiati a scuola di video

Un concorso creativo, filmico e narrativo grazie all’impegno del Rotary Club Canale-Roero e un evento finale condotto dal presidente Conterno

0
210

Un concorso creativo, filmico e narrativo, grazie all’impegno del Rotary Club Canale-Roero. È questa, infatti, una delle piacevoli conferme dell’annata sociale in corso: con la regia (è proprio il caso di dirlo) della Commissione Cultura, che ha coronato l’iniziativa in una speciale conferenza tra le mura dell’Istituto comprensivo di viale del Pesco a Canale.

L’evento è stato condotto dal presidente Enrico Conterno, alla presenza, tra gli altri, della nuova Dirigente scolastica “di casa” professoressa Manuela Torta, del “collega” dell’Istituto Comprensivo di Montà, Piermario Demiche­lis, e dei sindaci di Canale e Montà, rispettivamente Enri­co Faccenda e Andrea Cauda oltre che di una delegazione del Club capitanata da Ros­sella Costa, a capo della me­desima Commissione Cultu­ra. L’operazione rappresenta l’ideale e concreta prosecuzione della competizione fotografica “Il Roero ruota attorno a noi” lanciata a suo tempo del sodalizio rotaryano. È stata abbinata a quella, parallela, intitolata “Noi dopo di voi” dedicato invece alle classi quarta della primaria di questo lato del Tanaro e con i medesimi temi cromatici. A fungere da elemento ispiratore di tutto c’è stata la socia e scrittrice Franca Benedusi, con i suoi racconti, e i suoi numerosi libri: e che, come già accaduto nelle scorse edizioni, si è prestata ad incontrare gli alunni con le proprie narrazioni in aula.

L’idea è stata quella di fare ciò che il Rotary si pone tra i suoi obiettivi: coinvolgere le realtà presenti sul territorio, valorizzandolo, partendo anche dalle nuove generazioni.

A vincere, per la categoria “video”, sono state le classi Seconda A delle medie di Montà guidata dalla professoressa Marzia Olocco e le classi dello stesso plesso, seconde B, C e D condotte dalla professoressa Marianna Rolfo. Per la gara “Noi dopo di voi” hanno vinto a pari merito le classi di quarta primaria di Vezza d’Alba (coordinate dall’insegnante Mariella Pa­glias­so), Monteu Roero (An­dreina Danusso) e Canale (Elena Mo­glia e Giuseppina Finocchia­ro).