Visite guidate nei borghi alpini: la rassegna “Storie del Viso” oggi a Bellino

0
543

Riceviamo e pubblichiamo

Grande successo oggi a Bellino per la rassegna Storie del Viso, nata a Costigliole Saluzzo e che si chiudeva oggi a Blins (nome occitano di Bellino), in borgata Celle e borgata Chiazale. Un nutrito numero di partecipanti ha potuto visitare il museo delle meridiane, con la competenza e conoscenza del territorio di Tiziana Gallian, guida turistica bellinese.

I visitatori hanno poi visitato le borgate alpine, caratterizzate dalle bellissime case in pietra e legno, dai tetti di “lauses” e dalle numerose meridiane che questa mattina risplendevano al sole di queste montagne così alte.

Erano presenti tra gli altri, gli organizzatori di Storie del Viso, Renato Chiapello (presidente dell’associazioni genitori don Giorgio) e Nicola Carrino (vicesindaco di Costigliole e consigliere dell’unione Valle Varaita). Presenti anche Ivo Sola (assessore all’agricoltura di Costigliole Saluzzo) e Mario Munari (sindaco di Bellino e assessore dell’unione Valle Varaita).

Storie del Viso da l’appuntamento a tutti al prossimo anno. Visto il successo di questa edizione. I visitatori hanno concluso la mattinata pranzando a Lou Saret, agriturismo di Chiazale e nei locali di Celle di Bellino. La manifestazione ha riscosso interesse anche in Francia, si attendono oggi alcuni francesi di origine bellinese che visiteranno in autonomia il borgo delle meridiane, Blins.