Mondovì, annunciati i prossimi eventi elettorali del candidato sindaco Enrico Ferreri

0
417
enrico ferreri mondovì

C’è un termine che definisce perfettamente la nostra idea di città: confortevole. Mondovì deve tornare ad esserlo per chi la abita e chi la visita, per quanti in città lavorano e studiano. Dagli incontri dei candidati di Mondovì Coraggiosa, Partito Democratico e Lista civica per Enrico Ferreri Sindaco con i residenti dei quartieri e delle frazioni emergono esigenze e richieste che vanno a comporre il nostro programma di lavoro. Risposte concrete a problemi reali, per fare la differenza nella vita di tutti i giorni.

Abbiamo in mente progetti importanti per la scuola, l’occupazione, il commercio, l’artigianato, il turismo e la cultura, i servizi e la sanità. Ma si parla anche di quotidianità, perché una strada sicura, un marciapiede accessibile, una piazza con arredi curati sono importanti per coloro che in quella strada o piazza abitano.

Così come gli spazi di sosta che in un centro urbano come il nostro, vasto e su più livelli, rappresentano una necessità, in previsione di un rilancio del turismo, del commercio e delle attività produttive: vanno ottimizzati e messi in rete, collegati con i quartieri, inseriti in progetti di recupero (per piazzale Giardini valutiamo la realizzazione di un teatro coperto, utilizzando volumetrie esistenti in risposta alla carenza di sale prove e di un edificio dedicato segnalata dalle Compagnie teatrali cittadine) e, dove possibile, potenziati.

Indispensabile in questo senso è il trasporto pubblico, quale valida alternativa all’utilizzo dei mezzi privati. Serve una revisione delle linee degli autobus, almeno di quelle per i servizi essenziali, ovvero ospedale, mercato, area cimiteriale, stazione ferroviaria. Percorsi diretti, senza cambi intermedi e con un unico biglietto, con indicazioni chiare alle fermate. Occorrerà migliorare il servizio per le frazioni e creare una rete di collegamenti efficace a disposizione di pendolari e studenti.

Tra le priorità segnalate dalle famiglie ci sono poi le scuole: a partire da una soluzione per l’Alberghiero, che necessita di una sede unitaria, e da un polo dei licei completo di spazi per tutti gli indirizzi. Ma servono anche spazi comuni ed aule studio a disposizione degli studenti. Ci impegneremo per realizzarli in tempi brevi, vagliando tutte le possibilità, specie il recupero del Padiglione Gallo, grazie a un confronto con gli enti competenti e alle nuove opportunità di sviluppo offerte dal Pnrr. Vale la pena fare un tentativo: ci daremo un cronoprogramma per fare bene e in fretta. Così come andrà garantita la collaborazione costante con dirigenti scolastici e studenti per le necessarie opere di manutenzione e adeguamento delle scuole di ogni ordine e grado presenti in città.

Spazi comuni e giardini pubblici sono una risorsa per la socialità evidenziata dalla recente pandemia. Vogliamo aumentarli, anche rendendo disponibile il verde scolastico e mediante l’incremento dell’organico comunale preposto: più alberi, maggiore cura delle aree verdi con una manutenzione costante dei giochi per bambini e l’aggiunta di nuovi spazi grazie al recupero di quelli trascurati, a partire dal terreno tra via Piemonte e via Verdi, sull’Altipiano che diventerà la prima di una serie di aree cani attrezzate, la cui esigenza è avvertita da tanti. E un giardino botanico, a completamento dell’offerta di attività all’aria aperta.

Gli appuntamenti elettorali continueranno nei prossimi giorni:

Venerdì 27 maggio, alle 20.30, a Pascomonti presso l’Associazione Pascomonti

Sabato 28 maggio ore 17 presso Sala Conferenze Corso Statuto Mondovì “I giovani Monregalesi faccia a facci con la politica” con Il Senatore Mino Taricco e il Consigliere Regionale Ivano Martinetti

Lunedì 30 maggio, alle 18.30, al Ferrone presso la Bocciofila

Martedì 31 maggio, alle 18.30, a Piazza al bar Antico Borgo

Mercoledì 1° giugno, alle 20.30, al Borgato, al Circolo Acli

Giovedì 2 giugno, alle 20.30, a San Quintino all’ex Circolo Acli

Venerdì 3 giugno, alle 18.30, a San Giovanni dei Govoni, presso il salone parrocchiale

Sabato 4 giugno presso Caffe Sociale – Stazione di Mondovì “Le sfide del futuro: cibo, agricoltura e transizione ecologica” con Silvio Barbero Vicepresidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Cinzia Scaffidi giormalista e docente UNISG

Lunedì 6 giugno, alle 18.30, Fraz.  Merlo presso l’asilo nido

Mercoledì 8 giugno, alle 18.30, per Altipiano, via Cuneo e Borgo Aragno presso il Park Hotel

c.s.