Volley A2/M – È fatal Rubiera per Cuneo: Reggio Emilia vince Gara-4 e vola in Superlega

0
833
bam cuneo
Ph. Margherita Leone

Non riesce una nuova impresa alla BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che in Gara-4 della finale promozione cade a Rubiera in casa di Reggio Emilia per 3-1 (33-31, 28-26; 18-25; 25-118). Con questa vittoria gli emiliani conquistano la terza vittoria nella serie e la conseguente promozione in Superlega.

La partita non è stupenda, con molti errori da entrambe le parti per la grande posta in palio, ma i padroni di casa fanno loro i primi due tiratissimi set. Nel terzo set Cuneo sembra trovare il bandolo della matassa, ma nel quarto sale in cattedra Roberto Cominetti. L’ex VBC Mondovì va a segno in ogni modo e da ogni posizione, rendendo vani gli sforzi di rimonta degli ospiti, che quindi devono rimandare il loro sogno di accedere alla massima serie.

SET 1

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Andric; in mezzo Codarin e Sighinolfi, schiacciatori Preti e Botto, libero Bisotto.

SESTETTO REGGIO EMILIA

In regia Garnica, opposto Cantagalli; centrali Zamagni e Sesto, in banda Held e Cominetti, libero Morgese.

Cantagalli mura Preti, il primo punto della gara è di Reggio Emilia (1-0). Preti si rifà subito e va a terra per il pareggio (1-1). Zamagni a segno dal centro, partita equilibrata e scambi lunghi in questo inizio (4-3). Anche Sighinolfi va a segno in primo tempo per Cuneo, si resta vicini (7-6). Mani-out di Cantagalli dopo una difesa di piede di Cominetti, Reggo prova lo strappo (11-9). Ace degli emiliani dato dal videocheck e sul -2 coach Serniotti chiama time-out (14-12). Cantagalli inizia a salire di colpi e il divario si amplia (17-13). Botto non ci sta e con un superbo attacco dimezza lo svantaggio: time-out coach Mastrangelo (20-18). Andric tira in rete una palla bassa e complicata: secondo “tempo” per coach Serniotti (23-20). Preti punisce una ricezione sbagliata degli emiliani, è parità: time-out coach Mastrangelo (24-24). Non vuole finire questo set, Cantagalli attacca in rete (29-29). Andric attacca ancora out, ancora da zona 4, Reggio Emilia conquista il primo set (33-31).

SET 2

Partenza shock di Cuneo, con troppi errori gratuiti: immediato time-out per coach Serniotti (3-0). Mani-out di Cominetti, ma i cuneesi sembrano essersi registrati (5-3). Due punti di Tallone, entrato per un falloso Preti, è parità (7-7). Ace di Cantagalli, per un nuovo vantaggio dei padroni di casa (12-11). Errore, l’ennesimo, al servizio per Sighinolfi (17-15). Tallone spara fuori di metri il suo attacco: time-out Cuneo (19-16). Ace di Tallone, con il videocheck che rovescia la chiamata dell’arbitro: parità (19-19). Muro di Botto su Cominetti e sorpasso: “tempo” per Reggio Emilia (19-20). Tallone sbaglia un bagher da fondo campo e i padroni di casa sono di nuovo avanti (23-22). Ace di Andric per il set point cuneese: time-out Reggio (25-26). La pipe di Botto è out, Reggio Emilia rovescia la situazione e va sul 2-0 (28-26).

SET 3

Bruttissimo inizio set di entrambe le squadre, molto fallose: Reggio Emilia è comunque avanti (3-1). Attacco fortunoso di Cantagalli che tiene i padroni di casa sul +2 (6-4). Accelerazione decisa di Cuneo, e Reggio deve chiamare time-out (7-9). Ace di Held su Botto ed è tutto di nuovo rovesciato (10-9). Mani-out di Cominetti su Pedron, adesso si gioca sul filo dell’equilibrio (13-13). Preti in contrattacco porta i cuneesi a +3, e c’è time-out coach Mastrangelo (14-17). Errori a ripetizione dei reggiani e il vantaggio degli ospiti si amplia (14-20). Andric con ace e attacchi vincenti porta i suoi a sette set point (17-24). L’arbitro chiama di sua volontà il videocheck sul servizio di Scopelliti: è fuori di millimetri e Cuneo accorcia (18-25).

SET 4

Mani-out di Preti sul muro a 3 di Reggio Emilia e si inizia in equilibrio (1-1). Mezzo ace di Codarin e Pedron chiude (3-4). Anche Sighinolfi gioca con il muro dei padroni di casa per un’altra parità (7-7). Cominetti sale di colpi in attacco e porta i reggiani a +2: time-out coach Serniotti (11-9). Cominetti, letteralmente indemoniato, va a segno anche con un ace: secondo time-out per coach Serniotti (14-10). Errore al servizio di Held ma il margine per Cuneo per rientrare è sempre più sottile (17-14). Cominetti-show, l’ex VBC Mondovì è inarrestabile (20-15). Codarin sbaglia il servizio, Reggio è a -2 dalla Superlega (23-17). Primo tempo di Scopelliti e mani-out vincente, Reggio Emilia è promossa in Superlega e niente da fare per Cuneo (25-18).