Premio Internazionale Cherasco Storia vincono Sedgewick, Purgatori e Profumo

0
194

Augustine Sedgewick, Andrea Purgatori e Francesco Profumo sono i vincitori del Premio Internazionale Cherasco Storia 2022, il premio che esalta la storia come disciplina fondamentale di ogni convivenza civile. Il primo appuntamento è per oggi con l’incontro nell’ambito della collaborazione con l’Unione Industriale della Provincia di Cuneo, dove gli imprenditori dialogheranno con gli studenti sulle tematiche della scuola, dell’innovazione, delle nuove professioni e del mondo del lavoro. Sabato alle 9 gli studenti e gli insegnanti incontreranno Augustine Sedgewick e alle 15 in piazza degli Alpini a Cherasco si terrà la cerimonia di consegna del Premio Cherasco Storia edizione 2022.

Lo scrittore Augustine Sedgewick, docente presso la City University of New York, presenterà il suo ultimo libro, “Coffeeland”. A lui il Premio Internazionale Cherasco Storia. Il caffè, entrato nella quotidianità di miliardi di persone con tanta spontaneità e naturalezza, è diventato un vero e proprio impero. Questo libro racconta il tracciato di due strade parallele: quella del caffè e quella del capitalismo.

Oltre ad Augustine Sedgewick, verranno premiati Andrea Purgatori, per il Premio Internazionale Cherasco Storia Fondazione De Benedetti 1547 e Francesco Profumo per il Premio Internazionale Cherasco Storia alle fondazioni bancarie per il costante sostegno al Premio Cherasco Storia. Giornalista professionista, Andrea Purgatori ha realizzato inchieste e reportage su casi di terrorismo internazionale e italiano negli “anni di piombo” e sullo stragismo, ha raccontato numerosi delitti di mafia, ha realizzato molti reportage sulla guerra in Libano, in Iraq e Iran, sulla Guerra del Golfo, sull’Intifada e le rivolte in Tunisia e Algeria. Autore e conduttore della trasmissione Atlantide su La7 (già intervistato da IDEA).

Francesco Profumo è ingegnere, docente universitario e rettore del Politecnico di Torino dal 2005 al 2011. Dal 2016 presiede la Compagnia di San Paolo. Nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La giuria del Premio quest’anno è presieduta dal professor Alberto Melloni e ne fanno parte: Sergio Barbero, Sven Beckert, Francesco Benigno, Silvia Calandrelli, Franco Cardini, Giovannella Cresci, Claudia De Benedetti, Donatella Di Cesare, Mariuccia Salvati, Giusto Traina, Massimo Vallerani.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Premio Internazionale Cherasco Storia: https://www.premiocherascostoria.it.