Immaginare il lavoro a Cuneo: uno spaccato dei settori trainanti del 2021

Andrea Malacrida, Amministratore Delegato Adecco, ha presentato a Cuneo il suo libro e raccontato i cambiamenti del mondo del lavoro

0
321

Con l’avvento della pandemia da Covid-19 il mondo ha subito profonde trasformazioni, sia nell’ambito della sfera privata di ciascun individuo, che in tutti gli ambiti del business. Non ha fatto eccezione il mondo del lavoro in provincia di Cuneo, di cui si ha avuto modo di parlare in occasione della presentazione del libro “Immaginare il lavoro” di Andrea Malacrida, Amministratore Delegato di Adecco, edito da Marsilio Editori e in vendita nelle librerie Feltrinelli e sui principali store online. L’evento si è svolto ieri presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC, in via Roma 15, ed è stato moderato da Fabio Guglielmi, capo ufficio stampa e responsabile comunicazione del comune di Cuneo.

Nel corso del 2021, la provincia di Cuneo ha visto crescere i profili ricercati in diversi settori, primo fra tutti quello della logistica. Difatti, si è osservato un aumento di richieste di conducenti di mezzi pesanti e camion (+125%) e di addetti alla gestione amministrativa dei trasporti, le cui ricerche sono cresciute del 108%. Interessanti anche i risultati del comparto della ristorazione, che hanno mostrato un incremento di camerieri e di addetti alla cucina del 123% e del 106% rispetto all’anno precedente.

La situazione risulta simile anche a livello regionale. Infatti, in Piemonte è stato osservato un aumento di richieste di conducenti di mezzi pesanti e camion (+175%), di specialisti di personale e sviluppo di carriera (+168%) e di addetti alla cucina (+121%). Quarto e quinto posto invece per i responsabili degli acquisti e per i camerieri, cresciuti rispettivamente del 113% e del 111% rispetto al 2020.

Questi i cambiamenti raccontati a Cuneo da Andrea Malacrida, in occasione della presentazione del suo libro “Immaginare il lavoro”. Si tratta di una profonda analisi del mondo del lavoro italiano, all’interno della quale spiccano alcune linee guida su cui il Paese dovrà lavorare per non rischiare di vedere svanire una delle più grandi opportunità degli ultimi decenni: il PNRR.

Infatti, se l’Italia non sarà in grado di implementare politiche del lavoro utili a dare in mano a donne, uomini e giovani gli strumenti cognitivi necessari per affrontare la ripartenza, le risorse provenienti dal PNRR rischiano di essere un’occasione persa per tutto il sistema economico nazionale.

Andrea Malacrida, autore di “Immaginare il lavoro” e Amministratore Delegato di Adecco, ha commentato: “L’obiettivo di questo libro è raccontare e spiegare a tutti cosa sta accadendo nel mondo del lavoro di oggi. Infatti, al contrario di ciò che accadeva negli anni Novanta, periodo in cui il lavoro era stabile e si respirava un’aria di ottimismo, oggi siamo davanti a uno scenario molto più fluido e incerto, in cui spesso mancano punti di riferimento in grado di orientare.

Questo provoca, soprattutto nei giovani, paure e sfiducia nei confronti del futuro e della società e indecisione sul percorso di studi da scegliere per la realizzazione del proprio potenziale. Spero vivamente che questa iniziativa possa essere uno stimolo per accelerare il processo di costruzione di un’Italia con un mercato del lavoro davvero moderno”.

c.s.