A chi non è mai venuta l’irrefrenabile tentazione di gustare un profumato piatto di tajarin? Beh, per chi vive in Granda è certamente una buona abitudine, a casa come al ristorante, ma per i vistatori delle nostre belle aree turistiche, siano italiani o stranieri, rimane l’indimenticabile ricordo di una vacanza all’insegna della tradizione. Quella che Domenico Massucco ha trasformato in un’arte dando vita ad Alfieri Specialità Alimentari, una radicata e solida attività imprenditoriale che ha da poco festeggiato i 50 anni di storia, immaginata per coloro che sanno ap­prezzare le eccellenze gastronomiche, a partire dai tajarin e non solo, che sono a pieno titolo autentici capolavori albesi e piemontesi. «Un’attenzione, la nostra», spiega Domenico Massucco, affiancato oggi dai figli Elena e Dario, «che si è basata sulla ricerca e sulla scelta delle materie prime e delle ricette tradizionali impiegate nella produzione della nostra pasta fresca. La nostra attività è cresciuta sino a dar vita, nel 2000, alla speciale produzione di pasta che ha portato anche ad allestire un laboratorio artigianale con personale specializzato che effettua buona parte delle lavorazioni a mano. Più recente è stata invece, l’apertura del negozio, a fianco del pastificio, che ci ha permesso di ampliare l’offerta mettendo al centro del nostro universo gastronomico, la nostra pasta di alta qualità, che si trova comunque anche in tutti i migliori negozi e salumerie. Quella, insomma, all’uovo della tradizione piemontese. Certo non è stato facile, ci siamo consultati molto, e, con estrema caparbietà, ab­biamo cercato il modo di offrire agli amanti della pasta all’uovo artigianale un prodotto unico e rispondente alla nostra tradizione di concepire i tajarin e gli agnolotti. Prodotti che ci rendono orgogliosi e che hanno ottenuto anche il marchio Eccellenze Italiane».

Da più parti si parla di tajarin, ma come ricoscere quelli originali, made in Langa e Roero?
«Mi sono reso conto che in pochi seguono ancora la ricetta originale. E il gusto non mente mai. Ciò che ci ha resi unici e specializzati nella nostra produzione è proprio la preparazione della sfoglia all’uovo, che segue alla lettera la ricetta tradizionale. Un rito, una festa, un vero momento conviviale, quello appunto della preparazione, che è stato tramandato per generazioni e che del resto è consuetudine per molte donne piemontesi. Inoltre, e in questo particolare momento assume una valenza ancor più significativa, usiamo esclusivamente pregiate semole “extra” italiane, e anche Senatore Cappelli, uova freschissime di galline allevate a terra, senza l’aggiunta di acqua, conservanti o di coloranti. Il nostro prodotto, e chi lo consuma percepisce benissimo questa sottolineatura, pone al centro delle nostre lavorazioni precise regole ad esclusivo vantaggio della qualità dei prodotti. Non a caso, abbiamo elaborato una tecnologia apposita, la laminazione a freddo, che, al contrario della più comune trafilatura, salvaguarda pienamente sapori e proprietà nu­trizionali della pasta. L’essicazione avviene lentamente con forno a vapore, evitando qualsiasi alterazione del prodotto finale e ricreando lo stesso risultato del procedimento tradizionale di un tempo, quando i tajarin venivano lasciati asciugare sui tavoli delle cucine di casa. Le fasi di confezionamento e pesatura poi, sono eseguite a mano e credo questo sia un altro tassello che rende il nostro tajarin unico ed inimitabile, apprezzato in Germa­nia, Francia, Stati Uniti, est Eu­ropa, Dubai ed Emirati Arabi, Grecia, Ceco­slo­vacchia, Polonia, Australia, Giappone, Regno Unito, Spagna, Norvegia, Danimarca e Finlandia».

Dall’anno scorso poi avete ideato una nuova e comoda bontà. Ci spiega meglio?
«Abbiamo pensato alla comodità e alla velocità di chiunque, nel preparasi un buon piatto di pasta artigianale… Così, ci siamo detti, perché non attualizzare nuove ricette per far diventare la pasta artigianale comoda consuetudine? Da questa idea è nata quella che noi definiamo l’evoluzione 2.0 del tajarin. Confezioni pratiche con pasta abbinata a fette di funghi, alle nocciole, al Barolo o, in stagione, con tartufo pronte in appena 3 minuti. Una gamma completa di comode confezioni acquistabili nel nostro store di Magliano Alfieri e nei migliori negozi del mondo. Pasta da versare direttamente in pentola, a cui aggiungere un’abbondante tazza di acqua ed un coperchio e dopo appena tre minuti un piatto sano e saporito è pronto per conquistare la famiglia o i commensali invitati a pranzo o cena a sorpresa. È una rivoluzione questa preparazione che conserva tutta la genuità della pasta artigianale tradizionale, ma soprattutto rappresenta la nostra cucina di territorio, facilmente assaporabile in tutto il mondo nella sua autenticità. Rappresenta davvero la migliore espressione del Piemonte perché racchiude semplicità, velocità di preparazione e l’eccellenza dei nostri prodotti tipici».