A luglio Cuneo sarà la città di luci, colori e profumi: arriva ILLUMINATA IN FIORE (FOTO e VIDEO)

0
788

Una novità nel segno della tradizione. Cuneo si prepara a trasformarsi, per tutto il mese di luglio, in una vera e propria città dei fiori: arriva infatti nel capoluogo “Illuminata in Fiore”, una distesa aerea floreale che accenderà le notti d’estate dal 1 al 31 luglio, creando un’atmosfera magica e poetica, fra profumi, giochi di luci e colori nel centro storico.

“Un format diverso rispetto alle edizioni precedenti de L’Illuminata, con il medesimo obiettivo e tema di riferimento: la valorizzazione della nostra città e di una tradizione che ha radici profonde, la processione della Madonna del Carmine, la creazione di un evento che possa portare persone in città in un periodo dell’anno normalmente non troppo affollato di turisti ed eventi” ha sottolineato il sindaco di Cuneo Federico Borgna.

“Daremo spazio al tema dei fiori perchè il nome della Madonna del Carmine proviene dal Monte Carmelo che in ebraico significa giardino di fiori. Non volevamo perdere l’idea di un luglio come mese di turismo, come capitato per le precedenti edizioni, ricreando un tipo di atmosfera che possa comunque attirare i turisti a Cuneo” ha aggiunto Elvio Mattalia, vicepresidente del Comitato Cuneo Illuminata e presidente del Comitato Madonna del Carmine.

IL PROGRAMMA

Sabato 25 giugno – ore 16 Museo Diocesano di Cuneo

ASPETTANDO CUNEO ILLUMINATA IN FIORE

Laboratorio didattico “Imparare l’arte degli infioratori”

Gli artisti infioratori di Sassello spiegheranno a grandi e piccini le tecniche di realizzazione delle opere artistiche che compongono un’infiorata. Per info e iscrizioni www.museodiocesanocuneo.it ; mail [email protected] – tel 353-4261755

Venerdì 1° luglio – ore 22 Via Roma e Piazza Galimberti

Inaugurazione di Cuneo Illuminata in Fiore con spettacolo luminoso

2-7-21-23 luglio – dalle 15 alle 23 in Via Roma

Mercatini di fiori e artigianato a cura dei fiorai e vivai di Cuneo e dell’Associazione Made in Cuneo

Giovedì 7-14-21-28 luglio

Tradizionale “Shopping sotto le stelle” serale

Venerdì 8 luglio – ore 20 in via Roma

Cena “Mille fiori nel piatto” caratterizzata dai profumi floreali che accompagneranno i piatti e le ricette. Info e prenotazioni Conitours Cuneo tel 0171-698749 mail [email protected]

Sabato 16 luglio – ore 14 Infiorata – ore 23 Processione

Infiorata in onore della Madonna del Carmine

Dalle 14 si potrà assistere alla creazione dei disegni floreali in Contrada Mondovì e in Via Roma, a cura degli artisti infioratori del Comune di Sassello, dei fiorai e vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata.

Solenne processione della Madonna del Carmine (ore 20.30)

Preghiera di apertura davanti alla Chiesa di San Sebastiano (Contrada Mondovì) e partenza della processione con le centinaia di Confraternite e i grandoisi Cristi liguri portati a spalle che sflieranno lungo Contrada Mondovì, Via Roma e Piazza Galimberti.

Cuneo Illuminata in Fiore è organizzata dal Comune di Cuneo in collaborazione con il Comitato Madonna del Carmine, ATL del Cuneese, Promocuneo, Conitours, Confartigianato Cuneo e WeCuneo, i cui rappresentanti hanno partecipato alla conferenza stampa di lancio. L’evento è patrocinato da Comune di Cuneo, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte. La conferenza di presentazione si è conclusa con la consegna dei fondi raccolti durante Illuminatale che ha, di fatto, chiuso il cerchio dell’evento tenutosi nello scorso inverno.