Ormea: esercitazione di soccorso in grotta sui pendii meridionali del monte Antoroto

0
252

Esercitazione di soccorso in grotta organizzata, lo scorso fine settimana, dalla Delegazione Speleologica del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella Voragine della Ciuaiera, nei pressi della Colla dei Termini sui pendii meridionali del monte Antoroto presso Ormea. La delegazione di soccorso speleologico piemontese ha organizzato un intervento a sorpresa per il recupero di uno speleologo infortunatosi proprio alla base dell’ultimo pozzo della grotta, ad una profondità di -220 m dall’ingresso.

I tecnici CNSAS, intervenuti sabato 21 maggio, hanno raggiunto e soccorso l’infortunato, coordinati da un loro sanitario hanno provveduto a stabilizzare ed imbarellare il figrante.
La barella – ottimizzata per il trasporto di un ferito in ambiente ipogeo – è stata poi appesa ad un sistema di corde e dispositivi montati dai tecnici lungo i 14 tratti verticali della grotta – il più ampio dei quali è alto oltre 40 metri.

Sono state messe in pratica nuove tecniche di movimentazione rapida del ferito che prevedono squadre molto compatte e veloci dotate di attrezzatura “alleggerita” pur nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza.

Le operazioni si sono protratte senza interruzione per tutta la notte e si sono concluse con l’evacuazione del ferito all’esterno della grotta all’alba di domenica 22 maggio.
All’esercitazione hanno partecipato 15 tecnici specializzati e un infermiere più altri 6 tecnici in supporto esterno.

cs