Raduno Nazionale Bersaglieri a Cuneo: il bilancio di una grande domenica (FOTOGALLERY)

0
733

E’ andata come nella migliore delle ipotesi, con un pieno di emozioni, accompagnate dal clima estivo che ha contraddistinto questo mese di maggio.

Il 69° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, andato in scena a Cuneo oggi, 22 maggio 2022, ha rispettato le aspettative in tutti i sensi.

Una giornata lunga, quella cuneese, iniziata di fatto ieri, sabato, con le oltre cinquanta fanfare che hanno accompagnato la serata della vigilia.

Poi, questa mattina, a spizzichi e bocconi le strade del capoluogo si sono riempite. Ad aprire le danze, i saluti istituzionali: presenti, tra gli altri, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, il presidente della Regione Alberto Cirio. Proprio Cirio ha “aizzato la folla” proponendo il ritorno di qualche mese di leva militare, nel corso del suo intervento. Sul palco autorità, oltre a tanti politici locali, anche il presidente della Provincia e Sindaco di Cuneo Federico Borgna, che ha intonato alcune note di una canzone dei Bersaglieri, come emblema dell’amor patrio del corpo.

RIVEDI QUI L’INTERVISTA A FEDERICO BORGNA

RIVEDI QUI L’INTERVENTO DI ALBERTO CIRIO

RIVEDI QUI L’INTERVENTO DI OTTAVIO RENZI (PRESIDENTE ASS. NAZ. BERSAGLIERI)

Quindi, la lunghissima sfilata, iniziata con qualche minuto di ritardo e proseguita oltre le ore 14, con tanti volti e corse, provenienti da tutta Italia, accompagnati dagli applausi di un pubblico sempre più numeroso.

Il clou alle ore 12.40 esatte, quando sui cieli del Cuneese hanno sfrecciato le Frecce Tricolori, che per due volte hanno sorvolato sull’adunata sempre in corso.

RIVEDI QUI IL PASSAGGIO DELLE FRECCE TRICOLORI SUI CIELI DI CUNEO

Nel finale, poi, sotto il sole cocente alzatosi su Cuneo, il sindaco di Cuneo Federico Borgna ha consegnato la “stecca” al Comune di La Spezia, che ospiterà la prossima edizione, quella della cifra tonda: la 70esima.

Per tutti gli appassionati, per chi era presente e per chi non ha potuto esserci, ecco il racconto fotografico di una giornata indimenticabile (foto copyright Carlo Cerutti – Ideawebtv.it)!