Giro d’Italia 2022: ci siamo! La Corsa Rosa arriva oggi a Cuneo

0
329

Stefano Oldani ha coronato il suo sogno ottenendo a Genova, nella 12^ tappa del Giro d’Italia, la sua prima vittoria da professionista. Il corridore della Alpecin-Fenix ha regolato in uno sprint molto combattuto il corregionale Lorenzo Rota e l’olandese Gijs Leemreize.

Il terzetto era evaso a 56 km dall’arrivo da un gruppetto di 25 corridori che avevano attaccato dopo una prima ora di corsa a una velocità media di 55.3 km/h. Il gruppo Maglia Rosa, che per il nono giorno di fila rimane sulle spalle di Juan Pedro Lopez, ha chiuso a 9’08” e di questo gap ha approfittato Wilco Kelderman che è risalito al 13^ posto in classifica generale a 2’51” dal corridore andaluso.

Oggi, intanto, è il grande giorno: la Corsa Rosa arriverà a Cuneo. Tappa con una sola salita, il Colle di Nava, nella parte iniziale seguita da un lungo attraversamento della piana cuneese. Lungo il Colle di Nava si superano diverse gallerie illuminate e tutte in salita. Arrivo in leggera ascesa.

Ultimi chilometri all’interno della città. Si superano alcune rotatorie su strade molto larghe, ben pavimentate e rettilinee nella prima parte. Entrati nel centro storico si percorrono 800m in pavé che portano dentro l’ultimo chilometro. Rettilineo di arrivo con pendenza media di circa 2.5%.

c.s.