Continuano le attività del Centro Giovani e dell’Informagiovani non solo a Racconigi ma anche a Capo Verde

0
236
informagiovani racconigi

Continuano le attività del Centro Giovani e dell’Informagiovani, non solo a Racconigi, ma anche a Capo Verde con il Progetto Jovens Juntos, che ha come scopo quello di rafforzare l’amicizia tra i giovani di Racconigi e quelli di Sao Filipe.

L’educatore Oscar Gallo, insieme a Roberta Bueno dell’ENAIP Piemonte, si è recato a Sao Filipe sull’Isola di Fogo per seguire l’avanzamento del progetto, che prevede la ristrutturazione di un locale dove verrà realizzato il futuro Centro di Aggregazione Giovanile, e durante la visita hanno potuto incontrare i giovani di Fogo conoscendo i loro luoghi di incontro. Attraverso le Associazioni Giovanili del territorio sono stati organizzati momenti di Focus Group con una trentina di ragazzi con l’obbiettivo di renderli protagonisti nella realizzazione e della gestione del futuro centro giovani.

I ragazzi si sono dimostrati molto propositivi e pieni di idee su come sia possibile migliorare la loro situazione di vita, attraverso le attività che intendono realizzare, e su come coinvolgere altri gruppi di ragazzi per rendere la partecipazione sempre più attiva. Lo scopo della missione era anche quello di cercare un ragazzo e una ragazza disponibili a venire a Racconigi nel prossimo mese di settembre per conoscere la realtà locale e i servizi territoriali.