Per il Gruppo Terziario Donna Alba la primavera è coincisa con l’avvio di una rassegna di eventi, nuovamente in presenza, dal titolo “Pari opportunità da donna a donna”, che hanno riscosso un favorevole interesse da parte del pubblico non solo femminile, culminato il 10 maggio nell’incontro dedicato alla difficile età dell’adolescenza, che ha visto la sala Alba dell’Associazione Com­mer­cianti Albesi gremita da una platea attenta e partecipe.
In qualità di relatori d’eccezione, uno dei massimi esperti in materia, lo psicoterapeuta Alberto Pellai e la consulente di coppia e sessuologa Nicoletta Musso Oreglia. Mol­tis­simi i genitori attratti dalla possibilità di interpretare i comportamenti dei figli, che tra gli 11 ed i 14 anni – indicativamente – vivono ed affrontano enormi cambiamenti fisici, caratteriali e cognitivi. Nel box della pagina a fianco, un approfondimento su alcuni degli aspetti trattati dai due esperti, estremamente apprezzati dal pubblico che non ha mancato di porre molte domande.

Calendario ricco di ospiti e temi
Il sodalizio, aderente all’Asso­cia­zione Commercianti Albesi, dopo aver avviato l’attività 2022 l’8 marzo scorso con la cena “Fiera di essere donna” presso Alba Accademia Alberghiera, ha intrapreso un percorso convegnistico per affrontare tematiche attuali nell’ambito del confronto delle donne con la famiglia, con il lavoro, con la società contemporanea.
Giovedì 14 aprile scorso, la prima conferenza dal titolo “Da donna a donna, sapienza e fierezza del femminile oggi”, ha visto in qualità di relatrici la psicologa Alessandra Borgogno e Nicoletta Musso Oreglia, psicologa, mediatrice familiare e consulente in sessuologia. La trasmissione del sapere fra donne ha sempre costituito un importante arricchimento per la società nei suoi gangli vitali, come – ad esempio – la capacità di cura nei confronti dei piccoli e grandi componenti delle famiglie e la gestione delle reti famigliari.

Nell’incontro del 27 aprile, intitolato “Leadership al femminile: si deve, si può! Voce ed esperienza di donne leader” con Paola Capozzi, vice questore vicario di Cuneo, Ivana Miroglio, delegata Donne del vino del Piemonte e Francesca Sartore, imprenditrice del settore meccanico nonché presidente del Gruppo Terziario Donna Alba e componente il Consiglio nazionale di Terziario Donna. Centrale il tema della leadership femminile, che si deve e si può affermare nella nostra società. Tanti gli spunti per le giovani donne ancora all’inizio del loro percorso lavorativo, che devono imparare a osare di più, a mettersi in gioco.

Sottolinea la presidente del Gruppo, Francesca Sartore, «La Rassegna “Pari Opportunità da donna a donna” articolata su tre serate ha avuto un buon successo di pubblico perché abbiamo affrontato argomenti trasversali. L’ultima serata con il dott. Alberto Pellai, che abbiamo avuto l’onore di ospitare, è stata dedicata interamente al delicato tema dell’adolescenza, l’età “dello Tsunami”, come la definisce lo stesso Pellai in uno dei suoi best seller. Per essere costantemente informati sulle nostre prossime iniziative, vi invitiamo a seguire le nostre pagine Facebook Terziario Donna Alba e Instagram Terziariodonna.Alba».
Per informazioni sul Gruppo Terziario Donna Alba e sulla sua attività è possibile rivolgersi alla Segreteria: tel. 0173/226611
e-mail [email protected]