Leggere Ovunque omaggia il Salone

Tante attività di promozione della lettura durante la kermesse torinese dedicata ai libri

0
126

In occasione del Salone del Libro di Torino (in programma dal 19 al 23 maggio), il sodalizio As­so­ci&re­te lancia una serie di eventi “off”.

Il collettivo presieduto da Anna Rovera – promotore del progetto “Leggere Ovunque”, che ha disseminato sul territorio di Langhe, Roero e Monferrato 31 stazioni di bookcrossing, con altrettante iconiche “casette” geolocalizzate attraverso l’app TabUi – aggiunge così un ulteriore tassello al progetto che ha l’o­biettivo dichiarato di mettere la lettura al centro.
Le iniziative “Off Salone” so­no partite nell’ultimo fine settimana con diverse attività che hanno interessato i comuni di Corneliano d’Alba, Alba (località Scaparoni) e Bergolo.

Sabato 21 maggio, il comune di Arguello proporrà una cam­minata ad anello con partenza e ritorno presso i Tre Cunei. Ci saranno tre tappe suddivise tra momenti di lettura con l’attore albese Paolo Tibaldi e la musica del cantautore Mauro Carrero (prenotarsi scrivendo ad [email protected]).

Sempre il 21 maggio, alle 16, presso la piazzetta del Bel­vedere, in località Scaparoni, ad Alba, il Collettivo Sca­parun si farà promotore della presentazione del libro “Rac­contami qualcosa di bello” di Massimo Vacchetta (per prenotare la “merenda sinoira” successiva telefonare al numero: 334-8273993).

In concomitanza, alle 16, a Santo Stefano Belbo, presso la Biblioteca Civica, in piazza Confraternita 1, la Fonda­zione Cesare Pavese proporrà la presentazione del libro “Tutte ci chiamiamo Elvira” di Viviana Lucia Garbagnoli, con un’intervista curata dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Santo Stefano Belbo. Do­menica 22 maggio sono previsti tre appuntamenti: pedalata dedicata a Beppe Fe­noglio nelle Langhe del Bar­baresco con partenza nella frazione albese di San Rocco Seno d’Elvio; spettacolo di animazione a Treiso e presentazione del libro “Il gigante della bassa” di Fortunato Tuttobene a Costigliole d’Asti. Per maggiori informazioni sugli eventi e sul progetto: www.leggereovunque.it.