Il 29 maggio l’Archivio di Stato di Cuneo si racconta in uno spettacolo teatrale itinerante

0
218
archivio di stato Cuneo

Uno spettacolo teatrale itinerante dedicato alla storia della città di Cuneo attraverso i documenti custoditi dall’Archivio di Stato di Cuneo. Un percorso a tappe tra luoghi ed eventi significativi per concludersi all’’Archivio di Stato dove sarà possibile visitare l’esposizione di alcuni tra i più importanti documenti dell’Archivio, vere e proprie memorie della Città. A condurre i partecipanti, in un succedersi di racconti divertenti e coinvolgenti, gli attori Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Claudio del Toro, accompagnati dalla musica dal vivo di Federico Ferrato e dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri, eccezionalmente coinvolti nella rappresentazione.

L’evento in programma DOMENICA 29 MAGGIO – in due appuntamenti alle ore 10.30 e 15.30 – è realizzato dal progetto “CONTAGI STORICI – Iniziative culturali alla scoperta della storia e della funzione degli Archivi di Stato” proposto dall’Archivio di Stato di Cuneo in collaborazione con la Compagnia Teatro e Società e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Cuneo.

«Il progetto “Contagi storici” – spiega Annamaria Aimone Direttore dell’Archivio di Stato di Cuneo – affronta in una prospettiva d’innovazione culturale il valore dell’Archivio di Stato di Cuneo, inteso come spazio e memoria viva di una collettività. In quest’ottica utilizza il teatro quale “ponte” per collegare i luoghi con la storia e per guardare con altri occhi al patrimonio storico-culturale del nostro Archivio. Un’occasione anche per far conoscere alcuni tra i più importanti documenti custoditi dall’Archivio di Stato e relativi alla storia della città, con l’esposizione di pergamene e dei disegni originali dell’Architetto Bernardo Vittone».

Il progetto è stato curato dalla Compagnia Teatro e Società attraverso un’attività di ricerca sul materiale d’archivio, da cui è nato lo spettacolo “La lettera rubata”, e con i laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri, mirati ad accrescere le competenze in ambito espressivo e a suscitare curiosità nei confronti della storia e dell’arte del territorio. Lo spettacolo, infatti, vede la partecipazione di tre gruppi interclasse delle quinte e delle prime medie dell’istituto. I ragazzi hanno realizzato le loro brevi performance in tre diversi laboratori teatrali condotti dagli attori/animatori di Teatro Società. Hanno lavorato sui temi della cura, dell’amicizia e della conoscenza e il loro lavoro si integrerà con i contenuti narrativi dello spettacolo teatrale.

«Il nostro protagonista è un giovane alla ricerca delle proprie origini – spiegano Elisabetta Baro e Franco Carapelle di Teatro e Società – Ha con sé un frammento di lettera che lo porterà presso l’antico Ospedale di Santa Croce di Cuneo. Ma un documento è stato sottratto. Cosa conteneva? E perché è sparito? Sarà un viaggio di scoperta sulla funzione degli Archivi di Stato perché, potenzialmente, ognuno di noi è produttore di un archivio e ognuno di noi è portatore di memoria. Una memoria che non vuol perdersi, che può divenire oggetto concreto, comunicabile ad altri e trasmissibile nel futuro».

“La lettera rubata” sarà messo in scena anche venerdì 27 maggio per il pubblico di ragazzi dell’Istituto Comprensivo Corso Soleri di Cuneo che potranno apprezzare l’esito del percorso laboratoriale condotto dai compagni e scoprire la funzione e il ruolo dell’Archivio di Stato di Cuneo.

COME PARTECIPARE 

La visita è in programma DOMENICA 29 MAGGIO in due repliche alle ore 10.30 e 15.30. Il ritrovo è davanti al Comune di Cuneo – Via Roma, 28 e il percorso si svolgerà a piedi nel centro storico di Cuneo, per concludersi all’Archivio di Stato di Cuneo che accoglierà i partecipanti con la visita all’esposizione di alcuni tra i più importanti documenti custoditi dall’archivio e relativi alla storia della città.

Lo spettacolo teatrale itinerante è prodotto dalla Compagnia Teatro e Società.
ATTORI: Elisabetta Baro, Franco Carapelle, Claudio del Toro
TESTI: Claudio del Toro
LABORATORI: Elisabetta Baro, Franco Carapelle, Diego Coscia
MUSICA DAL VIVO: fisarmonicista Federico Ferrato
Con la partecipazione di un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri.

La PARTECIPAZIONE è GRATUITA, richiesta la prenotazione su modulo dal sito:
www.teatrosocieta.it 
Per informazioni contattare il n.ro: 392 2906760.