Alba, all’associazione ALEC c’è la presentazione del libro “Lo specchio” di Alberto Tortoroglio

0
357
alec alba

Sarà presentato sabato 21 maggio alle 17.30 presso la sede dell’associazione Alec in via Vittorio Emanuele II, 30 (2° piano) ad Alba il libro di Alberto Tortoroglio dal titolo Lo Specchio.

E’ uno scritto satirico – spiega l’autore – che, attraverso l’artifizio dello specchio, mira a far riflettere e a mostrare il riflesso, con un doppio gioco di parole, della società contemporanea sotto vari punti di vista, dimostrando le reiterazioni di comportamenti già visti in personaggi e situazioni politiche del passato e moltiplicando le rifrazioni del reale attraverso varie forme espressive, come il teatro, l’arte, il soliloquio, il punto di vista multiplo.

Alberto Tortoroglio si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e neo-dottorando nel corso “Persona e Ordinamenti giuridici” presso la medesima.

Scrivere un libro – racconta Alberto – è un sogno che coltivo fin dal ginnasio. Date le difficoltà dell’impresa e la conseguente facile resa, fin dall’inizio di quest’avventura mi sono dotato dell’equipaggiamento migliore: i libri degli altri. Fenoglio, Mughini, Carofiglio e Silone, per citare alcuni dei più cari, sono stati fedeli sodali di questo lungo viaggio. Le loro parole mi hanno reso, infatti, un bulimico della lettura e, sentendole così vicine e così mie, hanno innescato in me la scintilla decisiva, quella che trasforma i “se” e i “ma” dell’esitazione in decisione e concretezza.

Tra un esame di Giurisprudenza e l’altro ho cominciato a portare avanti questo progetto, credendoci sempre di più e trasformandolo ben presto da semplice passatempo in un’attività seria e metodica. L’opera finale è il risultato di anni di letture e riscritture, frutto della mia inventiva e degli spunti che ho tratto dalla realtà che mi circonda, nonché dal mio personale bagaglio culturale di venticinquenne”.