Escursioni, visite guidate, laboratori per bambini: il calendario degli eventi estivi della valle Varaita

0
314
valle varaita eventi

L’Unione Montana Valle Varaita ha predisposto un calendario di eventi estivi, che prenderanno il via a partire dal secondo fine settimana di giugno. Il programma, intitolato “Emozioni e avventura in valle Varaita”, prevede escursioni accompagnate a piedi e in bicicletta, visite guidate culturali e laboratori per bambini: in tutto si tratta di 24 appuntamenti nei comuni di Bellino, Busca, Casteldelfino, Melle, Pontechianale, Rossana, Sampeyre, Venasca e Verzuolo. Inoltre, sono previsti tre fine settimana con un calendario di appuntamenti più articolato e definito, veri e propri momenti esperienziali pensati per far conoscere le eccellenze turistiche di tutti i comuni della valle.

I fine settimana in questione sono sabato 11 e domenica 12 giugno, quando le attività proposte si svolgeranno nei comuni di Busca, Costigliole Saluzzo, Piasco, Rossana, Venasca, Verzuolo, sabato 9 e domenica 10 luglio, con appuntamenti a Bellino, Casteldelfino e Pontechianale, e sabato 10 e domenica 11 settembre, con eventi a Brossasco, Frassino, Isasca, Melle e Sampeyre. Torna anche quest’anno la tradizionale cicloscalata non competitiva al Colle dell’Agnello, con strada chiusa al traffico a motore: L’Agnel 2744, alla sua decima edizione, si svolge domenica 4 settembre e quest’anno è inserito nel programma di Scalate leggendarie, che comprende anche le salite al Colle Fauniera e al Pian del Re e che prevede anche un’altra mattinata riservata ai ciclisti tra Pontechianale e il Colle dell’Agnello, in calendario lunedì 4 luglio.

«Continua il nostro impegno per la promozione del territorio – precisa il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta – attraverso un calendario di eventi ampio e variegato, che saprà animare la valle durante il periodo estivo. Sottolineo anche il lavoro svolto per aprire punti di accoglienza turistica stagionali, indispensabili ‘antenne’ sul territorio e interfaccia con il pubblico: quest’anno saranno attivi a Venasca, Frassino, Sampeyre e Pontechianale come da tradizione e ad essi si aggiungerà un ulteriore ufficio a Melle».

Il calendario completo delle iniziative è pubblicato sul sito www.vallidelmonviso.it/estate2022; ulteriori informazioni possono essere richieste a Segnavia – Porta di Valle di Brossasco, che prenderà anche le prenotazioni per partecipare ai singoli eventi, al numero di telefono 0175.689629.