Serie D: il Fossano Calcio batte l’Asti e giocherà in casa i playout contro il RG Ticino

Domenica 22 ,maggio alle 16 Viassi e compagni giocheranno i playout al Pochissimo

0
957

Dopo gli ultimi 90 minuti di Serie D sono stati decisi gli ultimi verdetti per i playout: il Fossano Calcio vince 2-1 contro l’Asti e grazie alla sconfitta del RG Ticino a Sanremo per 1-0, giocherà al Pochissimo la gara secca che varrebbe la salvezza in D. I fossanesi col miglior piazzamento hanno due risultati su tre a disposizione per salvarsi e, in caso di parità dopo 120 minuti, si salverà la squadra con la classifica migliore.

Passando alla partita, non è stato un match entusiasmante, da entrambe le parti i due mister hanno messo in campo dall’inizio coloro che hanno giocato di meno durante la stagione. Il Fossano ha un buon approccio al match e infatti passano solo 12 minuti e Gabriele Di Salvatore segna il gol del vantaggio: poco dentro l’area di rigore, calcia sul secondo palo sotto l’incrocio e porta avanti la sua squadra, 1-0. Un gol che ricorda quelli di Del Piero. Al 26’pt risponde l’Asti con una grande occasione da gol: colpo di testa di Piana a due passi dalla porta e Merlano compie un vero e proprio miracolo. Al 41’pt, a sorpresa, arriva il raddoppio fossanese: da oltre 30 metri Adorni trova il gol; qualche responsabilità ce l’ha il portiere Zeggio al suo esordio stagionale, 2-0.

La ripresa si apre con un gol annullato agli ospiti, per di più a Trevisiol che insacca dopo la parata di Merlano sul tiro di Picone. Gol che arriva al 14’st con Piana che calcia appena fuori dall’area di rigore, 2-1. Il Fossano si abbassa un po’ troppo e permette agli astigiani di rendersi pericolosi con il tiro di Plado che finisce altro di poco sopra la traversa. Dopo quattro minuti di recupero, il Fossano Calcio ha la conferma di disputare i playout in casa. Appuntamento quindi a domenica 22 maggio al Pochissimo.

FOSSANO CALCIO     2

ASTI                          1

Fossano Calcio: Merlano, Adorni, Scotto, Marin, Quaranta, Rosano, Matera, Della Valle (14’st Gustavo), Coulibaly (41’st Pianetti), Galvagno, Di Salvatore G (41’st Giobergia). A disp. Fazio, Gustavo, Pianetti, Giraudo, Scarafia, Giobergia, Di Salvatore L. All. Fabrizio Viassi.

Asti: Zeggio, Pezziardi (11’st Ciletta), Rosset (36’st Brollo), Pinto, Venneri, Lanfranco, Picone, Plado (42’st Muraca), Piana, Diagne (44’st Garro), Trevisiol (11’st Toma). A disp. Brustolin, Ciletta, Toma, Brollo, Legal, Muraca, Garro, Virdis, Bustone. All. Riccardo Boschetto.

Marcatori: 12’pt Di Salvatore G, 40’pt Adorni, 14’st Piana.

Ammonizioni: 13’st Picone.

Arbitro: Pacella di Roma 2.