Saluzzo: inaugurata la 45° Mostra Nazionale dell’Antiquariato (VIDEO E FOTO)

0
1490

Ha preso il via nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 13 maggio, la 45° Mostra Nazionale dell’Antiquariato.

Dal 14 aprile al 22 maggio alla Castiglia, Franco Brancaccio cura ancora una volta la grande mostra dell’Antiquariato che porta a Saluzzo il mondo della bellezza antica e antichissima attraverso l’interpretazione, la ricerca e lo sguardo di venti fra i migliori antiquari italiani. La vera novità di quest’anno è il giardino interno curato ed allestito all’architetto paesaggista Paolo Pejrone, che con la collaborazione di Armando Vivai, ha portato a risplendere nella Castiglia, i giardini dei Marchesi.

Abbiamo fatto molto per la qualità delle iniziative quest’anno sull’arte contemporanea, – riferisce il sindaco Calderonic’è stata una partnership molto bella con paratissima di Torino che ci ha permesso di intercettare circuiti significativi di ottimo livello, dall’arte contemporanea sull’artigianato siamo riusciti ad essere un punto di riferimento per aziende che arrivano da tutta la provincia e sull’antiquariato. Devo dire a Franco Brancaccio che  quella proposta che sembrava un po’ pazza legata appunto all’allestimento del giardino segreto è certamente centrato – conclude il sindaco – perché nel contesto architettonico di pregio della Castiglia l’allestimento di Paolo Pejrone e della famiglia Armando certamente è una bella presenza in più nelle bellezze della nostra città”. Gli antiquari che hanno esposto  sono arrivati anche fuori dalla regione:

Rema Design Antichità Macrì – Torino
Fabio Di Ruggiero Dipinti Antichi – Torino
Best Ceramics Raffaello Pernici – Rosignano Marittimo
Arte Leone – Monselice (PD)
Galleria Matteotti di Umberto Brusasca – Torino
Casa d’Aste Boetto – Genova
L’Antiquasi – Torino
Opo – Salò (BS), Roma
Bonanomi Antiquariato – Moncalvo
Antikidea – Mondovì

Ricchiardi – Saluzzo

Galleria il Portico – Pinerolo
Carrettero – Spagna
Ars Antiqua Milano – Milano
Lombardo & Partners – Rivoli
Antichità Macrì – Torino
Antichità Borali – Saluzzo
Arte Maurizio – Torino
Antichità Caravaggi – Bergamo
Antichità Brancaccio – Saluzzo

La mostra sarà visitabile al pubblico all’interno della Castiglia dal 14 al 22 maggio dal lunedì al venerdì ore 15:00 – 20:00. Sabato e Domenica ore 10:00 – 20:00.