Cuneo: in tanti all’evento “Pilates day for Ukraine”

0
282

Sono stati in molti a partecipare, lo scorso 7 maggio, all’evento “Pilates day for Ukraine”, organizzato presso lo Spazio Varco di Cuneo da un nutrito gruppo di Studi Pilates della provincia, insieme ad uno studio Pilates ucraino ospite, in occasione della giornata mondiale del Pilates.

L’incontro, supportato da Balanced Body, una tra le scuole di Pilates più illustri nel mondo, è stato l’occasione per fare conoscere questo metodo di allenamento e allo stesso tempo raccogliere fondi da devolvere a favore della causa ucraina tramite l’associazione senza scopo di lucro ankylosis.net

“È stata un giornata stupenda – commentano gli organizzatori -. Eravamo 15 tra insegnanti e collaboratori, e ben 60 sono stati gli allievi che hanno risposto alla nostra iniziativa, articolatasi in 8 lezioni andate quasi tutte sold out. Tutti, sia noi che i partecipanti, siamo andati via con il desiderio di ripetere l’esperienza nuovamente, magari anche più spesso, segnale questo della buona riuscita dell’evento. Un grande ringraziamento va all’associazione CALZAAP! che si è occupata di disinfettare tutte le attrezzature e i tappetini ad ogni cambio di lezione, contribuendo così a fare in modo che l’intera mattinata si svolgesse in sicurezza. Un sentito grazie va anche a Balanced Body che, con il suo contributo, ha voluto farsi parte attiva nel sostegno della causa ucraina, per la quale sono stati raccolti 1.300 euro che andranno tutti all’associazione ankylosis.net di cui fa parte Irinka Bublic dello studio Pilates Bublik Fit di Kiev che ha collaborato all’evento. L’associazione si occupa di aiutare a sostenere le costose cure dei malati di spondilite anchilosante provenienti dall’intero territorio dell’Ucraina”.

Durante la giornata le lezioni sono state varie e tutte diverse tra loro. Si è lavorato ad esempio sul lasciarsi andare, sul muovere il corpo senza controllo, “contravvenendo” al principio del Pilates, altri insegnanti hanno invece proposto un lavoro su linee pulite e sul controllo del corpo.

Un’altra lezione è stata dedicata alla consapevolezza e all’allenamento del pavimento pelvico, un’altra ancora al benessere dei piedi.

Altre sessioni hanno riguardato invece il Pilates tradizionale, il Pilates per danzatori e il Pilates Garuda, una disciplina che combina Pilates, Yoga, Danza e Tai Chi.

Infine per la sessione dedicata allo stare bene è stato proposto in anteprima nazionale lo Spinefitter, un nuovo attrezzo del Pilates adatto a sciogliere tutte le tensioni muscolari della schiena.

Cristiana Marengo ha inoltre presentato il suo libro, edito da Golem, “L’alfabeto del corpo”, un manuale pratico e adatto a tutti, che contiene oltre cinquanta esercizi fisici e mentali mirati a migliorare se stessi.

Tanti gli studi partecipanti: Studio pilates Boulegan (Cuneo), Studio pilates Agatagnau (Fossano), Pilatestudio (Savigliano), Pilates Alba Studio Opes (Alba-Bra), Al Centro Studio Pilates (Mondovì), Studio Pilates Mar&Go (Cuneo), Studio Bublik (Ukraine), Studio Pilates Artemia (Mondovì), Equilibrio Studio Pilates (Cuneo), Annalisa Abbona Studio Pilates (Bene Vagienna), Pilates Lab (Cuneo).