Cuneo, nel quartiere San Paolo due nuove iniziative pensate dal quartiere per i cittadini

0
311
Cuneo Piazza biancani

Doppio appuntamento a Cuneo con due iniziative nate dal quartiere San Paolo per i cittadini.

Mercoledì 18 maggio appuntamento in piazza Biancani a Cuneo alle ore 16.30 con “SUONINSIEME”, un viaggio nel mondo della musica: laboratorio per bimbi e bimbe 3/6 anni con Debora Dalmasso (educatrice musicale e musicoterapista). Dalle ore 17.30 ci sarà il primo appuntamento con “conosciAMO PIAZZA BIANCANI”: una merenda sinoira in piazza per tutti, chi la abita, chi la frequenta, chi la vive, chi ci lavora; porta un tavolino o una coperta e qualcosa da mangiare: sarà un momento per stare insieme e vivere la piazza. Per informazioni sulla merenda rivolgiti ai commercianti di piazza Biancani, mentre per il laboratorio musicale contatta Sara Finocchiaro, cooperativa sociale Emmanuele (tramite messaggio whatsapp al cell. 388 805 6599).

I pomeriggi di animazione in piazza Biancani nascono dal desiderio di commercianti, realtà del quartiere, comitato e alcuni cittadini di rendere viva la piazza, di invitare le persone che vi abitano intorno e i cittadini in generale a frequentarla e a scoprirla. Piazza Biancani si trova nel quartiere San Paolo ed è spesso sconosciuta a chi abita fuori da quella zona: ma è un grande cortile in cui è possibile incontrarsi e stare insieme, al riparo dalla confusione della città. Inoltre il mercoledì pomeriggio la piazza ospita il mercato contadino Mercu promosso dall’associazione Co.Cun: un’occasione per conoscere e acquistare prodotti genuini da agricoltori del territorio.

Il laboratorio musicale si inserisce all’interno del progetto “Il Cerchio Allargato nuove famiglie insieme”, che si propone di potenziare il coinvolgimento delle famiglie sui diversi territori. Il progetto è finanziato da Fondazione CRC e coordinato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

Con giovedì 19 maggio ha inizio la rassegna “PILLOLE DI CONOSCENZA”, dibattiti e workshop sul benessere, pensati dai giovani per il quartiere. Tre appuntamenti nati da un gruppo di giovani del quartiere San Paolo, coinvolti dagli educatori del progetto LA BOA, che ha portato il desiderio di parlare di benessere e relazioni, con uno focus particolare sui giovani, ma che possa estendersi a tutta la cittadinanza.

Giovedì 19 Maggio, alle ore 20.45 “MANGIARE SANO… MISSION IMPOSSIBLE?” a cura di Sara Mattalia ed Elisa Cavallo, dietiste. Martedì 24 Maggio alle ore 18 “SMETTO QUANDO VOGLIO?” a cura di Alberto Arnaudo, medico specializzato in dipendenze patologiche. Lunedì 6 Giugno alle ore 20.30/22.30 “relAZIONE”: workshop ad iscrizione sulle dinamiche relazionali e comunicative a cura di Laura Conforti, psicologa dell’Istituto di ricerca e formazione Eclectica.

L’ingresso è gratuito ed è libero tutti: giovani, adulti e meno giovani. Gli incontri si terranno presso il centro incontri comunale di San Paolo – via Teresio Cavallo 11 (ad eccezione di martedì 24 maggio in cui l’incontro si terrà in parrocchia San Paolo).

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).