Promozione: storico Pedona! Il Cavour non sbaglia, tanti pari in zona playoff

0
1319

Meno due. Mancano due sole partite al Cavour per poter festeggiare il ritorno in Eccellenza. È questo uno degli argomenti principali di una ventiseiesima giornata del girone C di Promozione che ha regalato tantissime emozioni.

La copertina, però, spetta al primo inseguitore dei torinesi. È il Pedona, che centra un risultato storico, travolgendo con un incredibile 10-2 la Polisportiva Montatese in una gara clamorosa. I veri protagonisti sono Dalmasso e Calleri, entrambi autori di una tripletta, a cui si aggiungono le reti di Pepino, Berteina, Barbero e ancora Pepino. Di Olivero e Ghorbali le reti per i gialloblù, apparsi clamorosamente remissivi.

Il roboante risultato borgarino, però, non cambia la storia, come detto. Ai ragazzi di Di Leone bastano i soliti Costantino e Ligotti per liquidare 2-1 la pratica Azzurra, mantenendo il +6 in classifica.

La vittoria, soprattutto, consente ai ragazzi di Zappatore di restare a +2 sulla Cheraschese, protagonista dell’altra goleada di giornata. Contro lo Scarnafigi, i lupi ne fanno cinque, nel 5-1 finale. Anche qui, c’è una tripletta, messa a referto da Fissore, con l’aggiunta dei gol di Morone e Colaianni. Di Scola l’inutile gol dei biancorossi, ormai definitivamente tagliati fuori dalla corsa ai playoff.

Proprio in chiave playoff succede di tutto. La notizia del giorno è che si fermano praticamente tutte.

Il primo 2-2 dei tre di giornata è del Pancalieri Castagnole, fermato nel big-match con il Villafranca. I giallorossi, anzi, scappano sul 2-0 con Barbero e Gili, ma vengono raggiunti dai torinesi, che strappano un pareggio fondamentale per difendere la zona playoff.

L’altro stop è del Csf Carmagnola, costretto al 2-2 in casa del Villarbasse. Segnano Pisano e Berti per i padroni di casa, Mangia e Barison per gli ospiti, che sprecano così l’occasione per il sorpasso in un turno favorevole.

L’altra frenata è del Busca, che con l’Infernotto assapora a lungo l’aggancio al quinto posto, ma poi sciupa. Con l’Infernotto è 1-1 di punizione. Apre Isoardi con un tiro da fermo dal limite attorno al 25’, pareggia dieci minuti dopo Rivoiro con una staffilata ancora su punizione.

Insomma, verdetti rimandati a più in là, con le squadre in zona playout più che mai affamate di punti. Tra queste, il Carignano, che ne fa addirittura quattro al Nichelino Hesperia, che la prossima giornata potrebbe già ricevere la matematica conferma della retrocessione. Finisce 4-1, con le reti di Meitre Libertini, Barbero, Usai e Gioacas che consentono ai padroni di casa di agganciare la Montatese al quintultimo posto. Di Lico l’inutile rete ospite.

Chiude il 2-2 tra Bsr Grugliasco e Sommariva Perno, utile più per i tabellini che per la classifica di entrambe. Nel girone D, infine, la Santostefanese non va oltre lo 0-0 in casa della Gaviese e scivola a quattro punti dai playoff.