Volley A2/F – La LPM Bam Mondovì si spegne sul più bello: Macerata fa sua Gara-1 della Finale promozione

0
1079
pallavolo mondovì
Credits: Cristiano Silvestri

Non riesce alla LPM Bam Mondovì l’impresa di espugnare Macerata in Gara-1 della finale promozione. La formazione monregalese va due volte in vantaggio, ma subisce la rimonta delle padrone di casa, molto efficaci nella seconda parte di gara (21-25; 25-22; 13-25; 25-15; 15-10).

Tra sette giorni al Palamanera si giocherà Gara-2. Nel caso di vittoria della squadra marchigiana, sarà quest’ultima a salire in Serie A1. Se invece il “Puma” riuscirà a pareggiare la serie sarà tempo di Gara-3.

SET 1

La LPM Bam Mondovì si schiera con la formazione sempre vista nei playoff, anche e soprattutto per cause di forza maggiore. Il capitano Maria Luisa Cumino è la palleggiatrice, opposta a Veronica Taborelli. I centrali sono Beatrice Molinaro e Mila Montani. In banda troviamo l’americana Leah Hardeman e Francesca Trevisan. Il libero è Veronica Bisconti.

Macerata risponde con Ricci al palleggio, con l’israeliana Malik come opposto, Cosi e Pizzolato al centro, Michieletto e Fiesoli schiacciatrici. Il libero è Bresciani.

Pallonetto spinto di Taborelli e il primo punto è per la LPM Bam Mondovì (0-1). Molti errori in battuta da ambo le parti, forse c’è anche un po’ di comprensibile nervosismo (3-4). Taborelli a segno in contrattacco e break per il “Puma” (6-8). Pipe di Taborelli, molto efficace in questo avvio (9-12). Pizzolato sbaglia la “fast” e Mondovì riprende un po’ di margine (13-15). Pipe di Fiesoli per il sorpasso di Macerata: time-out coach Solforati (19-18). Taborelli con il mani-out vale il sorpasso di nuovo: time-out coach Paniconi (21-22). Invasione a rete durante l’attacco maceratese: secondo time-out per Paniconi e tre set point per Mondovì (21-24). Stroppa attacca in rete, la LPM Bam Mondovì conquista il primo set (21-25).

SET 2

Tornano tutte le titolari per Macerata, non cambia la LPM Bam Mondovì.

Mani-out di Trevisan, LPM Bam Mondovì molto concentrata in questo avvio di secondo set (1-3). Ace di Trevisan, è già +4 per il “Puma” (3-7). Un paio di errori di Hardeman permettono a Macerata di rientrare parzialmente (6-8). Altro punto LPM e primo time-out del set per coach Paniconi (6-11). Pipe di Hardeman, la squadra monregalese tiene il vantaggio (9-15). Mani-out di Taborelli, ma Macerata è più vicina (13-16). Montani spara out la fast, time-out coach Solforati (15-17). Hardeman in parallela da posto 2, il minimo vantaggio regge (18-20). Anche Taborelli sbaglia in attacco alcune palle difficili e secondo time-out per coach Solforati (23-21). Michieletto va a segno in attacco, le padrone di casa ritrovano la parità (25-22).

SET 3

Sempre uguali le due formazioni.

Trevisan usa il muro per andare a segno: primo punto del set per la LPM Bam Mondovì (0-1). Hardeman attacca fuori, ma il “Puma” mantiene un break di vantaggio (4-5). Cosi passa in primo tempo, le squadre restano vicinissime (7-8). Hardeman in pipe dopo uno scambio lungo e stupendo, Mondovì prova a scappare (8-12). Taborelli mura Fiesoli per il +5: time-out Macerata (11-16). Ace di Hardeman e il margine di Mondovì si allarga ancora (12-20). Malik attacca fuori e coach Paniconi ferma il gioco per la seconda volta (12-21). La serie al servizio di Hardeman termina sul set point, ma ha fatto una serie incalcolabile di danni (13-24). Errore al servizio delle marchigiane, la LPM Bam Mondovì torna avanti nel conto dei set (13-25).

SET 4

Partenza sprint della LPM Bam Mondovì, con Taborelli sempre sugli scudi (1-3). Fast di Montani sull’asta e Macerata rovescia la situazione (7-5). Hardeman attacca fuori e coach Solforati chiama time-out  (8-5). Hardeman fa fatica in attacco e in ricezione e le padrone di casa volano (12-7). Fiesoli mura Taborelli e il vantaggio continua a essere ampio (15-10). Pipe di Michieletto e coach Solforati ferma il gioco per la seconda volta (16-10). Pasquino e Bonifacio per Taborelli e Cumino per provare a rovesciare una situazione complicata (19-12). Il muro di Macerata è invalicabile in questo set, è Hardeman a farne le spese per l’ennesima volta (23-14). Pipe vincente di Fiesoli: le padrone di casa raggiungono la LPM Bam Mondovì e sarà tie-break (25-15).

SET 5

Si torna alle formazioni di inizio partita.

Malik mette a terra il primo punto del set, un po’ di confusione per la LPM Bam Mondovì (1-0). Mani-out ancora di Malik, molto in spolvero in questo inizio tie-break (4-2). Pizzolato mura Taborelli da zona 4 ed è time-out coach Solforati (5-2). COnfusione nel campo monregalese e si va al cambio campo sul +3 Macerata (8-5). Hardeman mura Malik e Mondovì è di nuovo vicina: time-out coach Paniconi (9-8). Malik dopo un lungo scambio riporta le padrone di casa più avanti: time-out LPM (11-8). Cumino tocca la rete in una situazione complicata (13-10). Malik mura Hardeman, la LPM Bam Mondovì esce sconfitta dopo due ore di gara (15-10).