Finale Coppa Italia Eccellenza Femminile: a Vinovo festa Freedom, 2-0 all’Alessandria

0
528

Nella finale di Coppa Italia Eccellenza Femminile disputata al sul sintetico di Vinovo (campo del Chisola, scelto dalla LND) la squadra di mister Petruzzelli sconfigge 2-0 la formazione dell’Alessandria guidata da mister Tosi grazie alle reti di Nicco e Colombero. Entrambe le reti sono arrivate nella ripresa, dopo un match comunque abbastanza equilibrato e molto combattuto sul piano tattico.

A inizio gara la Freedom si rende subito pericolosa con Spanu e Nicco, ma il primo vero sussulto arriva al 21’ quando un tiro di Cantoro, sul terzo angolo a favore delle cuneesi, esce di un soffio alla sinistra di Dalerba dando dalla tribuna l’illusione del gol.

La Freedom costruisce bene il gioco, ma fatica a finalizzare e la bomber Fartaria non riesce a dimostrare le sue doti offensive. L’Alessandria dal canto suo si difende bene, mettendo alla prova la difesa avversaria in più di un’occasione.

Alla mezz’ora Maino serve in profondità Spanu e Fartaria, ma le due compagne non si intendono e si ostacolano involontariamente a vicenda con la sfera termina sul fondo. Due minuti più tardi le alessandrine vanno vicine al vantaggio, ma è tutto fermo per offside di Pastorino.

Sul finire del primo tempo Spanu prova a sbloccare il match con un potente tiro dal limite, ma la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa “grigia”. Il pallone quindi termina tra i piedi di Ballo che riprova, ma il tentativo è centrale e debole e non crea problemi a Dalerba.

Nel secondo tempo Mister Petruzzelli manda tutta la panchina a scaldarsi con l’intenzione di effettuare poi delle sostituzioni. Al minuto 53’ le biancoblu ottengono una punizione da buona posizione: alla battuta si presenta Tosetto che non finalizza a dovere e l’Alessandria ne approfitta per partire in contropiede. E’ poi la stessa Tosetto a fermare la ripartenza avversaria con una buona chiusura sulla sinistra.

La Freedom attacca e il gol è nell’aria: tre minuti dopo le ragazze di mister Petruzzeli trovano finalmente la rete che sblocca la gara sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa di capitan Nicco, chiamata a sostituire Favole Annalisa infortunata. Il gol scioglie mentalmente le ragazze cuneesi che riescono a esprimere meglio il proprio gioco. L’allenatore biancoblu richiama poi in panchina Fartaria per inserire Colombero più fresca.

All’ 83’ la Freedom raddoppia: Stefania Favole serve in area Colombero, ed è proprio la neoentrata a firmare il gol dello 2-0 con un destro si infila nel sette alle spalle di Dalerba. Le cuneesi cercano il tris a tempo quasi scaduto con una conclusione dell’ ex Torino Spanu, che però non inquadra lo specchio della porta. Dopo cinque minuti di recupero ecco il triplice fischio finale che sancisce la vittoria delle biancoblu: a Vinovo è festa Freedom!

FREEDOM-ALESSANDRIA  2-0

Reti: 74’ Nicco, 83’ Colombero

Ammoniti: Clavario

FREEDOM: Triolo, Favole (88’ Clavario), Ferro, Nicco, Tosetto, Cantoro, Maino, Ara, Ballo (62’ De Matteis), Fartaria (79’ Colombero), Spanu All.:Petruzzelli A disp.: Peluffo, , Filiputti, Landra, Marinone

ALESSANDRIA: Dalerba, Mensi (88’ De Vito), Pastorino (76’ Bellò), De Lio, Ghio, Brazzo, Bergaglia (84’ Scamuzzi), Russo, Garavelli, Bagnasco, Lepre. All Tosi. A disp.: Di Sazio, Zulian, , Santamaria, Sardi, Toniato,

ARBITRO: Simone Forina di Collegno

Angoli: 0-8