Volley C/M – Cuneo perde con Villanova/VBC Mondovì ed è seconda, tutte bene le altre cuneesi

0
334
alba pallavolo
Credits: Pallavolo Alba

Intenso finale di stagione per la Serie C maschile di pallavolo. Nell’ultima giornata di regular season (che vedeva riposare il PVL Cerealterra già ultimo) quattro gare su cinque si sono concluse al tie-break. “Solita” sfilza di successi delle formazioni cuneesi: non riesce l’en plein per via del derby tra Cuneo e Villanova/VBC Mondovì, mentre vincono Alba, GoOldRacconigi e Savigliano.

Per provare a terminare in testa il girone, la Bam Mercatò Cuneo riceveva il Villanova/VBC Mondovì con l’obbligo di vincere per poi attendere notizie da Alba. Già non si è verificata la prima condizione, in quanto i monregalesi vincono al quinto una sfida tiratissima. I padroni di casa vanno avanti per due volte ma in entrambe le situazioni gli ospiti rimontano e conquistano la vittoria al termine di un tie-break ben controllata. Entrambe le formazioni accedono comunque ai playoff, Cuneo da seconda e Villanova/VBC Mondovì da quarta.

Non fa calcoli né sconti la Mercatò Alba, che si impone  con un netto 3-0 sulla Rabino Sport Val Chisone e termina così in testa la regular season. La partita del Palalanghe è un monologo dei padroni di casa, che solo nel terzo parziale (comunque vinto) concedono qualcosa agli ospiti. I ragazzi di coach Pezzoli chiudono quindi il girone al primo posto e si preparano per i playoff. Lì tutto riparte da zero, ma il piazzamento garantisce agli albesi accoppiamenti migliori e la certezza di giocare le gare più difficili in casa.

Pronta per i playoff, che disputerà da terza classificata, è anche la GoOldRacconigi. La formazione di coach Piovano espugnano il campo di Artivolley, sempre al quinto set. I torinesi erano già certi dei playout ma mettono comunque in campo una prestazione tutta grinta. Dopo aver ceduto i primi due set ai racconigesi, i padroni di casa recuperano il divario ma cedono al quinto set.

Si prepara per i playout con una vittoria la Cogal Volley Savigliano. I ragazzi di coach Cavallero, pur un po’ rimaneggiati, regolano in casa Ascot Lasalliano Volley, già salva e magari scarica di motivazioni. Come spesso accade nelle partite dei saviglianesi, la gara non lesina emozioni: sotto 1-2 (con un terzo set perso a 14) i padroni di casa trovano la forza di risalire e di guadagnare la vittoria. Nelle prossime tre settimane Savigliano giocherà per la permanenza in Serie C.

L’unica sfida che non riguardava le formazioni cuneesi era anche quella con una delle poste in palio più grandi. Polisportiva Venaria – P.Torino Fisiosport, infatti, valeva la salvezza diretta. Ad imporsi sono stati gli ospiti, capaci di recuperare l’iniziale svantaggio di due set. Per Venaria, dunque, si aprono le porte dei playout.

SERIE C, GIRONE B – RISULTATI

Artivolley – GoOldRacconigi 2-3 (20-25; 21-25; 25-16; 25-23; 12-15)

Cogal Volley Savigliano – Ascot Lasalliano Volley 3-2 (25-23; 21-25; 14-25; 25-23; 15-8)

BAM Mercatò Cuneo – Villanova/VBC Mondovì 2-3 (27-25; 16-25; 25-20; 23-25; 9-15)

Polisportiva Venaria – P.Torino Fisiosport 2-3 (25-17; 25-23; 25-27; 15-25; 10-15)

Mercatò Alba – Rabino Sport Val Chisone 3-0 (25-14; 25-20; 25-22)

RIPOSA: PVL Cerealterra

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA FINALE

Mercatò Alba 54;

BAM Mercatò Cuneo 50; 

Gooldracconigi 41; 

Villanova/VBC Mondovì 36;

Ascot Lasalliano Volley 28;

P.Torino Fisiosport 27;

Rabino Sport Val Chisone 26;

Polisportiva Venaria 25;

Artivolley 22;

Cogal Volley Savigliano 15;

Pvl Cerealterra 6.