Il Comune di Mondovì entra a far parte di Egea: ratificata l’adesione nell’ultimo consiglio comunale

0
390

Il Comune di Mondovì entra a far parte di Egea (Ente Gestione Energia e Ambiente), società mista pubblico-privata partecipata da molti soci pubblici come i Comuni, con sede legale ad Alba e Capitale sociale di circa 60 milioni di euro.

L’ufficialità è arrivata nel corso del Consiglio comunale del 27 aprile. Il Comune entrerà nella rete di Egea acquistando 15 azioni del valore nominale di 35 euro, pari a un controvalore unitario di 150 euro, per una spesa di acquisto di 2.250 euro. Sarà poi compito della prossima Amministrazione (Mondovì andrà al voto il prossimo 12 giugno) valutare, in prospettiva futura, se incrementare o meno le quote di partecipazione.

Per Mondovì è un passo fondamentale: permetterà all’Ente comunale non solo di entrare in rete con gli altri Comuni soci del Gruppo (un centinaio nella sola provincia di Cuneo) e promuovere una visione di insieme del territorio, ma di concorrere alla definizione degli indirizzi strategici e di controllo nella gestione dei sevizi erogati.

Non solo, dunque, un peso “numerico”, ma un link di confronto diretto con la governance all’interno di una Azienda che ha dimostrato di essere un motore di sviluppo per i territori nei quali opera.

Quello tra Egea e Mondovì è un rapporto consolidato. La società eroga a favore del Comune una serie di servizi importanti quali il servizio di illuminazione pubblica (l’accordo di gestione ha la durata di 21 anni e a fronte di un investimento di 3,3 milioni di euro la società dovrà garantire la conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, la reperibilità e il pronto intervento) tramite la società Ardea S.r.l. (controllata da Egea), la gestione del centro comunale di raccolta rifiuti tramite la società Alta Langa Servizi S.p.a. e quella del ciclo idrico delle acque tramite la Società Mondo Acqua S.p.a. entrambe partecipate da Tecnoedil S.p.a. (controllata al 100% da Egea).

L’azienda, spiega infine l’Amministrazione, è inoltre impegnata sul tema della decarbonizzazione e della tutela dell’ambiente, temi da sempre molto sentiti e sui quali si gioca il potenziamento dei territori in un’ottica di sostenibilità energetica.