Playoff A2/M: Cuneo si prende con forza Gara-1, Santa Croce ko 3-1

0
761
Ph credit: Simona Bernardini

1-3, 0-1 e ora si torna in Granda per prendersi la Finale. La BAM Acqua S.Bernardo espugna il Pala Parenti e si aggiudica, con una prestazione solida, da grande squadra, Gara-1 delle Semifinali Playoff di A2: contro Santa Croce arriva una vittoria collettiva al 100% degli uomini di Serniotti, con un “po’ meno Andric” (che ne fa comunque 29), e, rispetto la sudata serie contro Motta, un gioco orchestrato in maniera fluida da Pedron, che ha coinvolto nel vivo del match tutti i compagni, fra cui spicca un Botto formato “occasioni importanti” (17 punti ed un contributo costante). Prezioso anche il supporto dalla panchina, con l’ingresso decisivo, per dare stabilità, di Tallone dal secondo set in poi.

Partita combattuta nei primi due giochi, conclusi ai vantaggi con un punto a testa, ma poi sostanzialmente dominata dai piemontesi che fanno un cruciale passo verso l’ultimo atto, annullando subito il fattore campo a sfavore. Domenica 8 maggio si torna in Granda, al Palazzetto di San Rocco Castagnaretta, occasione per chiudere in Gara-2 tutti i giochi, ma non sarà una passeggiata, contro i “Lupi” ai quali non sono bastati, oggi, i 19 di Souza. Dall’altra parte del tabellone, intanto, Bergamo batte 3-1 Reggio Emilia.

SESTETTO SANTA CROCE

Acquarone in regia, Walla Souza opposto; centrali Arasomwan e Festi, in banda Fedrizzi e Colli, libero Pace

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Andric; in mezzo Sighinolfi e Codarin, schiacciatori Botto e Preti, libero Bisotto.

Ph credit: Stefania Bernardini

PRIMO SET

Andric attacca ma manda a rete il servizio: avvio equilibrato (3-3). Il primo tentativo di scatto del match è comunque ospite: a segno lo stesso opposto croato e Botto, 5-7. Il muro di Sighinolfi su Souza stampa il +3 blues (6-9 e time out per coach Douglas). Andric resta la scelta numero 1 per Pedron: prima sbaglia l’attacco in parallela, poi si riscatta, è 10-12. Botto e un errore di Acquarone in palleggio rimandano i piemontesi sul +3 (12-15). Cuneo difende con intensità, Preti trova il mani out del 13-17 (altro time out biancorosso). Break dei padroni di casa al rientro in campo: Arasomwan, Fedrizi e Souza trascinano i compagni sul 18 pari (time out Serniotti). Andric si mette in proprio e ferma l’inerzia: attacco vincente ed ace, 18-20. Un fischio anticipato del direttore di gara costringe Santa Croce a giocarsi per la seconda volta il possibile punto del 21 pari: Andric punisce, 20-22. Walla Souza ci mette una grande pezza: due punti di fila, ancora parità (22-22). BAM Acqua S.Bernardo che si costruisce, comunque, due set point (22-24 con il pallonetto vincente di Botto): Fedrizzi annulla il primo in pipe; Souza cancella da posto-2 il secondo dopo aver forzato il servizio: si va ai vantaggi (24-24). Botto riporta avanti i cuneesi, Andric chiude i conti (24-26).

Ph credit: Stefania Bernardini

SECONDO SET

Squadre a contatto nelle prime fasi (3-3). Il muro di Pedron su Fedrizzi risponde al primo tempo vincente di Arasomwan (confermato dal videocheck): 4-4. Sighinolfi si fa beffare da Souza ma si riscatta immediatamente con il muro del 7 pari sullo stesso opposto brasiliano. Santa Croce prova a rompere gli indugi: altro primo tempo ok di Arasomwan, è 12-10. Mani out di Fedrizzi, toscani che avanzano sul +3 (15-12 e time out Serniotti). Bomba di Fedrizzi in battuta, 18-13 e altro stop chiesto dalla panchina cuneese. Souza tiene a distanza gli avversari, colpendo per il 21-16 (dall’altra parte fuori Preti per Tallone). Andric e Botto passano, 21-18 e time out per coach Douglas. Fedrizzi replica a Botto da posto-4, Santa Croce avvicina il traguardo (23-20). Cuneo si riavvicina, ma Botto pesta la linea in battuta: due set ball (24-22). Fedrizzi manda in rete il servizio, ricambiando la cortesia. Andric annulla il secondo, si va ancora ai vantaggi (24-24). Festi dà un’altra occasione ai suoi (25-24): scambio intenso, Cuneo pasticcia sul più bello e Colli deve solo appoggiare a terra il 26-24.

Ph credit: Stefania Bernardini

TERZO SET

Il primo squillo è cuneese: muro di Pedron su Colli, 2-4. Santa Croce impatta ma Andric e Botto la ricaccia indietro (4-6). Cuneo prende quota: muro di Botto, poi l’errore avversario (5-10 e secondo time out per Douglas). Offensivamente, entra nella sfida anche Tallone che gioca con le mani del muro: 7-12. Andric punisce una ricezione affannosa dei biancorossi, +6 (7-13). Toscani estremamente fallosi, biancoblu che volano sul 9-18 con un attacco da schiacciatore vero di Pedron, servito da Tallone in un curioso scambio di ruoli. Ace di Andric, Cuneo dilaga sul 9-21. L’ace di Codarin consegna tredici set point (11-24): il centrale si ripete immediatamente e spegne un parziale senza storia (11-25).

Ph credit: Stefania Bernardini

QUARTO SET

Inizio di set con diversi errori (4-4). Santa Croce, con i denti, resta agganciata alla partita: Acquarone ferma Tallone, 9-8. L’ace di Andric con il decisivo supporto del nastro riporta Cuneo avanti (9-10). Il croato si ripete subito dopo trovando un grande angolo (9-11 e time out Douglas). Ace anche di Codarin per il prezioso 11-14. Sull’11-15 altro time out locale. Pedron continua a smistare bene il gioco: ne beneficia Botto che incide da posto-2 e poi coglie il 13-18 dalla battuta. walla Souza prova a tenere in vita i suoi, firmando il -4 (16-20), ma Codarin non è d’accordo e ristabilisce il +5 in primo tempo (16-21). Cuneo si prende set e partita senza rischi: Botto in parallela ed arrivano 5 match ball (19-24). Fedrizzi annulla il primo, Colli con l’ace il secondo (21-24 e time out preventivo di Serniotti). Colli manda a rete la battuta, finisce 21-25 e 1-3.