Freedom Fc presenta Playmakers Programme ed espone la Women’s Champions League (FOTO e VIDEO)

0
514

Si svolta questa mattina, alle ore 10 presso la sala provinciale Einaudi in Corso Dante 41, la presentazione del progetto UEFA Playmakers Programme per il quale è stata selezionata la neonata Freedom Fc Women. Si tratta di un programma a livello europeo dedicato a bambine tra i 5 e gli 8 anni in collaborazione con UEFA e Disney, con sessioni di allenamento che seguono le storie dei successi Disney “Gli Incredibili 2”, “The Frozen 2” e “Oceania”.

UEFA Playmakers Programme è spirato a ricerche accademiche che dimostrano i benefici e l’efficacia dello storytelling nel praticare sport da parte dei bambini e si pone “l’obbiettivo di lavorare sul calcio di base in chiave femminile con una proposta disegnata sulle necessità delle giovani atlete per rafforzare la fiducia in loro stesse e la creatività”.

Il progetto, lanciato dalla FIGC attraverso il Settore Giovanile e Scolastico nella primavera del 2021, nel primo anno di attività ha raggiunto circa 30 società su tutto il territorio italiano, con quasi 400 sessioni di allenamento che hanno coinvolto più di 700 bambine e più di 100 allenatori e allenatrici.

In concomitanza dell’evento è avvenuta anche l’esposizione del trofeo della UEFA Women’s Champions League, la cui finale si svolgerà a Torino il prossimo 21 maggio alle ore 19 proprio all’ Allianz Stadium.

Con l’occasione il vicepresidente della Freedom Pasquale Landolfo  ha approfittato per annunciare anche alla stampa l’affiliazione con l’Associazione Insuperabili di Torino, Onlus che si occupa di promuovere scuole calcio per ragazzi con disabilità ”Era un obbiettivo di inizio stagione, per cui ci siamo rivolti a questa associazione estremamente professionale e dopo i contatti avuti abbiamo sottoscritto contratto: ora Freedom è un’affiliata Insuperabili. Nel mese di giugno  ci sarà la presentazione ufficiale con alcuni delegati dell’associazione che verranno a Cuneo per illustrare il progetto e il metodo che adottano e che anno già trasferito in altre 19 città italiane alla cittadinanza e a tutti gli interessati”

Al termine della presentazione alle 11.30 è avvenuto quindi il primo allenamento UEFA Playmakers Programme presso i campi sportivi Alessandra Witzel (ex Parco della Gioventù) in cui le bambine hanno vissuto un’entusiasmante avventura insieme allo staff di Freedom appositamente formato per questo progetto.