Saluzzo, gli studenti del Liceo Bodoni in visita d’istruzione alla mostra “Il mito di Venezia” di Novara

0
415
liceo bodoni saluzzo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo, relativo al viaggio di istruzione delle classi quarte.

“Lo scorso 13 aprile, noi classi quarte, del liceo Bodoni di Saluzzo, ci siamo recati in visita a Novara per ammirare le bellezze della città piemontese. Abbiamo potuto godere della mostra presente all’interno del castello, che ha svolto funzioni sia di fortezza militare che di dimora signorile. La mostra “Il mito di Venezia” era incentrata sulle meraviglie della città lagunare, dunque abbiamo passato in rassegna molte opere, a partire dai quadri di Hayez fino ad arrivare alla più recente Biennale. È stato un percorso di scoperta graduale delle varie realtà, osservate da punti di vista differenti, presenti nella stessa città: Venezia.

Abbiamo poi proseguito con la visita della collezione d’arte moderna presente all’interno del Broletto, complesso architettonico medioevale costituito da quattro edifici storici sorti in epoche diverse, con stili artistici differenti e non coerenti tra loro, disposti a quadrilatero attorno ad un cortile centrale, che ospita la collezione privata di Paolo Giannoni, donata al comune di Novara. Le opere presenti erano molto varie e di epoche differenti, alcune di difficile interpretazione. Il complesso architettonico ha catturato molto la nostra attenzione, con questi arconi e colonne imponenti, scenografia adatta per scattare molte fotografie. Per finire, abbiamo terminato la giornata con la visita della Basilica di San Gaudenzio e del maestoso complesso monumentale del Duomo di Novara, circondato da un lungo porticato.

Dopo tre anni, abbiamo potuto nuovamente assaporare il bello dello stare tutti insieme, felici di visitare una città e trascorrere una giornata spensierata, fuori dal contesto scolastico.

Un ringraziamento ai docenti accompagnatori: Silvia Fenoglio, Ornella Borgognone, Elena Giusiana, Mauro Boschivecchi, Fabrizio Freddo, Alessandra Fissolo.

Alessandra Garnero

4^A

Liceo Bodoni – Saluzzo”