Saluzzo: al Cinema Teatro Magda Olivero la proiezione de “L’occhio di vetro”

0
467

Il prossimo appuntamento della rassegna “Diritti e Rovesci” del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, all’interno della stagione “Lunedì Cinema”, sarà lunedì 25 aprile 2022 alle ore 21 con la proiezione del film “L’occhio di vetro” di Duccio Chiarini (2020). La serata è organizzata in collaborazione con Ratatoj e UCCA/Arci, Città di Saluzzo e Anpi, nell’ambito degli eventi di “Aprile, mese della resistenza”. Costo del biglietto 5 euro, gratuito per i soci Arci.

26 aprile 1945. Ferruccio Razzini, un ragazzo di quindici anni figlio di un eroe della Prima Guerra Mondiale, si ritrova a combattere tra le fila degli ultimi difensori della Repubblica di Salò. Ne scrive giorno per giorno in un diario in cui racconta anche i destini delle due sorelle maggiori, Liliana e Maria Grazia, sposate l’una a un fascista e l’altra a un partigiano comunista. Il ragazzo è un vecchio zio del regista che, guidato da quel diario, inizia una ricerca nel passato della sua famiglia.

Duccio Chiarini al riguardo afferma: “Non ricordo esattamente il giorno in cui, bambino, venni a sapere che i miei nonni materni erano stati fascisti; né tantomeno ricordo come venni a saperlo, ma ricordo perfettamente il giorno in cui, ormai adolescente, mi resi conto di quello che ciò significava. Quel giorno la parola fascismo uscì dai libri di scuola e si frappose come nebbia tra me e le persone più amate, rendendo improvvisamente torbido tutto ciò che per anni era stato cristallino. Del ventennio, in casa di mia madre, non si parlava mai: eppure, più quella parola veniva rimossa dalle conversazioni di casa, più essa diventava un’ambigua e inquietante presenza familiare. Negli anni quell’ambiguità divenne più profonda e lacerante. Per anni ho tentato di abbattere quel muro, ma né le mie provocazioni di ventenne né i ragionamenti di trentenne sono mai riusciti a colmare quella distanza; è stato purtroppo solo dopo la morte dei miei nonni che sono riuscito a fare luce su quegli anni, ricomponendo in questo documentario i tasselli di un’intricata storia di famiglia”.

Maggiori informazioni su www.cinemateatromagdaolivero.it. Come da DPCM, per accedere al teatro è necessario essere in possesso di super green pass e mascherina FFP2.

c.s.