Basket D/M: Cuneo supera i Gators in un derby combattuto

0
250

Per la terza partita di ritorno del girone Top della serie D, era in programma il derby al PalaGiolitti tra Gators e Cuneo. Le fila dei senior Gators continuano ad assottigliarsi e, oltre a Nasari e Fissore, si aggiunge agli infortunati anche Zuccarelli e sia Marengo che Testa non sono in perfette condizioni.

I padroni di casa mettono subito il turbo, arrivando ad un primo parziale di 10-0, costruito con 6 punti di uno scatenato Cerutti e 4 del lungo Marengo.

I ragazzi di Coach Lelli corrono ai ripari, guidati da Ramondetti, anche lui in ottima forma, che nel giro di poche azioni buca la retina e, con due bombe e due canestri, recupera il gap. Il primo quarto si chiude 22-24.

Nel secondo quarto, la partita si mantiene in sostanziale equilibrio: i Gators si appoggiano al loro totem Marengo, che domina nel pitturato e subisce parecchi falli, con conseguenti giri in lunetta. Cuneo mette tanta pressione in difesa e Ramondetti prosegue il suo show, con numerosi canestri da fuori area. Il secondo parziale si chiude sul 43-45, confermando l’equilibrio visto in campo.

Dopo la pausa lunga, tra le fila degli ospiti sale in cattedra Comino, che segna ben 8 punti consecutivi e costringe il coach dei Gators a chiamare time out per riordinare le idee e provare a ricucire lo strappo. Al rientro in campo Fantini segna in contropiede e i 6 punti di Cerutti ricuciono in parte lo svantaggio e mantengono aperti i giochi, 55-60.

All’inizio dell’ultima decina a causa di un altro blackout offensivo degli alligatori, il vantaggio dei ragazzi di coach Lelli arriva a una decina di punti, e proseguirà ad elastico fino alla fine del match.

Il finale è piuttosto concitato, a causa di un brutto gesto di Grosso nei confronti di Cerutti, ma, con ottimo spirito sportivo, gli animi si riappacificano velocemente. I tanti tiri liberi concessi nell’ultimo quarto concorrono al risultato di 77-83 per Cuneo, che si aggiudica i due punti in palio.

VM SERVICE – CUNEO 77-83

Parziali: 22-24, 42-45, 55-60

VM SERVICE Gators: Marengo 28, Bianco 2, Testa 6, Cerutti 17, Arneodo 1, Nicola S. 2, Nicola A. 12, Robasto 4, Fantini 5. All. Mondino

Cuneo: Comino 15, Rosso, Grosso 14, Isaia 9, Massa 3, Ramondetti 30, Basso 4, Comotti, Giordano 4, Rinaudo, Pavan. All. Lelli

c.s. Gators