Peveragno, in attesa di “Spazzamondo” il 23 aprile si puliscono i cigli delle strade

0
444
strade peveragno

Sabato 4 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente» torna «Spazzamondo», la grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo, organizzata dalla «Fondazione Cassa di Risparmio di Torino», in collaborazione con Protezione Civile, ANCI (Associazione Nazionale Comuni) Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI Piemonte e «Cooperativa Erica». Informazioni son sul sito www.spazzamondo.it. Le iscrizioni per i cittadini si apriranno il 2 maggio e nelle prossime settimane saranno forniti maggiori dettagli.

L’amministrazione comunale di Peveragno lo ha anticipato alle Associazioni, ribadendo la tradizionale condivisione con gli ideatori della giornata, la «Compagnia del Birun» (si parla del «Dumse ‘n andi», «Diamoci una mossa» di Rita Viglietti. Il 25 la Compagnia riproporrà la sua «Viasolada», ndr).

È stato pure annunciato che per sabato 23 aprile la decisione è di dedicarsi alla pulizia dei cigli delle «nostre strade». «Alcune di esse (tratti di provinciali e strade “nascoste”) hanno bisogno di un intervento pesante di ripulitura dai rifiuti. Anticipiamo l’attenzione a queste aree per evitare di intervenire quando l’erba sarà già alta e impedirà una pulizia adeguata, con conseguente sminuzzamento dei rifiuti durante gli sfalci estivi dei cigli stradali. Ci rivolgiamo ai Volontari Civici e a tutte le Associazioni peveragnesi: più ci saremo, più importante sarà l’intervento che riusciremo a eseguire. Dateci una mano, coinvolgete i vostri associati e i vostri amici» dicono dall’amministrazione di Peveragno.

L’appuntamento è alle 8,30, alla sede della Protezione Civile in via Beinette, possibilmente con guanti e scarpe da lavoro e giubbino ad «alta visibilità». Il Comune fornisce i sacchi e cura la raccolta dei sacchi riempiti e lasciati a bordo strada. È gradita la conferma anticipata della presenza per l’organizzazione delle squadre (basta un semplice messaggio whatsapp sul gruppo Volontari Civici oppure al vicesindaco Vilma Ghigo, al 329.3798341, od all’assessore Tiziana Viale, al 335.6446122).

c.s.