Tennis tavolo: Andrea Garello (Liceo Bodoni) oro ai Campionati Italiani giovanili a squadre

0
329
Andrea Garello tennistavolo

Andrea Garello, studente del Liceo Scientifico Sportivo G. B. Bodoni di Saluzzo, classe 1^S, è di Verzuolo ed è classe 2007. Nel Week End del 2-3 aprile, insieme al fratello Simone e a un ex allievo del Bodoni, Giacomo Izzo, ha partecipato ai Campionati Italiani Giovanili a squadre under 15, che si sono svolti a Terni, aggiudicandosi la medaglia d’oro.

Proprio la stessa formazione ha già conquistato altri Titoli Tricolori a squadre della categoria Giovanissimi nel 2017 e 2018, della categoria Ragazzi nel 2019 e della categoria Allievi nel 2021. (La categoria Allievi è stata rinominata da quest’anno Under 15). Oltre ai Titoli tricolori Andrea ha conquistato molte medaglie ai campionati italiani giovanili.
Gioca a Tennistavolo da quando aveva 6 anni.

Il papà, Mattia Garello, gioca quest’anno in B1 dopo aver giocato nelle tre stagioni precedenti in A1. La mamma, Silvia Racca, è allenatrice presso la società Tennistavolo A4 Verzuolo ed anche lei ha giocato per diversi anni in A2. Anche i fratelli praticano il Tennistavolo: Simone è del 2008 e frequenta la 3a media, ed è cresciuto con Andrea, mentre Marta la più piccola del 2013 ha iniziato da poco.

Andrea è nato, cresciuto e milita tuttora (come d’altronde tutta la famiglia) tra le fila della società Verzuolese Tennistavolo A4 Verzuolo. Quest’anno insieme a suo fratello affronta il campionato nazionale di serie B2 con un’ottima terza posizione in classifica. Andrea fa parte della rosa della nazionale giovanile ed ha partecipato, con la nazionale giovanile, nel mese di febbraio a due tornei internazionali in Francia e Belgio. A settembre invece si era qualificato al Torneo internazionale di Lignano Sabbiadoro. È convocato periodicamente agli stage della nazionale giovanile.

Nelle vacanze di Pasqua sarà impegnato sempre con Simone e Giacomo e con Carlotta Falcone (sua compagna di classe al Liceo) alla Coppa delle Regioni a Molfetta come portacolori del Piemonte e sempre loro (con l’aggiunta di Carlotta Giuliano sempre frequentante una prima del nostro Liceo) parteciperanno ai campionati italiani giovanili di singolare e doppio. A fine maggio invece sono in programma i campionati italiani di categoria.

Il suo impegno sportivo è molto anche perché tutti i giorni Andrea svolge 2-3 ore di allenamento e nei fine settimana è sempre impegnato in competizioni e quindi è capace di organizzarsi tra studio ed impegni sportivi.