«Tante sinergie per raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi»

Il presidente Bernardi: «Un momento importante per la nostra società che aggiunge una nuova pagina al nostro percorso che rafforza un gruppo sempre più coeso»

0
205

Sguardo al futuro nel segno della tradizione. L’Ac Cuneo 1905 Olmo inserisce altri due tasselli significativi nel proprio percorso di crescita e rinnovamento: il club biancorosso ha infatti ufficializzato, nella conferenza stampa tenutasi presso il Galì Bistrot di Piazza Galimberti lo scorso 28 marzo, l’acquisizione del marchio del “Cuneo” e presentato il progetto, che vedrà già la luce nel corso del 2022, di ristrutturazione e riqualificazione del centro sportivo di Piccapietra a Madonna dell’Olmo.

«Un momento importante per la nostra società che aggiunge una nuova pagina al nostro percorso di un gruppo sempre più coeso, dimostrando in tutti gli ambiti di essere squadra, di saper lavorare insieme e di credere in un progetto, ci auguriamo, di crescita per lo sport e per la città di Cuneo», sottolinea il presidente Mauro Bernardi.

Partiamo dal marchio: l’Ac Cuneo 1905 Olmo ha rilevato definitivamente il marchio storico “Ac Cuneo 1905”, detenuto in affitto dal fu Cuneo Fc, ed ora di proprietà a tutti gli effetti. Un passaggio reso possibile grazie al finanziamento concesso da Banca Alpi Marittime. Per onorare l’accordo, Mario Castellino (ex presidente Cuneo Fc) e Riccardo Andreis (ex presidente Asd Olmo) sono stati simbolicamente nominati Pre­sidenti Onorari dell’Ac Cuneo 1905 Olmo.

Imponente invece il progetto, curato dallo Studio Kuadra, sugli impianti sportivi di Madonna dell’Olmo, nell’ottica della valorizzazione del settore giovanile: il nuovo centro, che prenderà vita grazie al contributo di Fondazione Crc e Banca Alpi Marittime, verte sulla realizzazione di un campo in sintetico (non regolamentare), che prevede la spesa più rilevante, e di un ulteriore campo in erba, con la copertura inoltre dei due campi da padel presenti e l’aggiunta di un terzo, scoperto. Il centro sarà, nel complesso, composto da 6 campi da calcio, 3 campi da padel, 2 campi da beach volley e componenti ristrutturate (spogliatoi, bar eccetera). L’obiettivo è rendere il Piccapietra la vera e propria “casa”, sempre più accogliente e moderna, dell’Ac Cuneo 1905 Olmo, dove si alleneranno tutte le formazioni, giovanili e Prima Squadra.

L’investimento previsto è di 200.000 euro circa, con inizio dei lavori a giugno 2022 e conclusione entro l’estate.
«Un importante lavoro di restyling che coinvolgerà le parti esterne ed interne e che porteremo a compimento con un’opera di parsimonia sulle spese e di investimento futuro sui ragazzi», aggiunge il presidente Mauro Bernardi. «I lavori partiranno a fine stagione e ci aspettiamo di avere il centro sportivo a disposizione da settembre per creare lì la nuova casa del Cuneo».

E sul marchio: «Abbiamo deciso di investire per portare a casa un marchio di proprietà che, speriamo, negli anni di poter far crescere».
Determinanti i contributi di Banca Alpi Marittime e Fondazione Crc: «La formula è quella di un finanziamento a condizioni estremamente favorevoli perché ci interessa essere presenti in un mondo come quello giovanile e sportivo che contribuisce alla crescita del territorio», così Giovanni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime.

«Fondazione Crc è un partner importante nelle iniziative del Cuneo: abbandonata l’ipotesi del Parco della Gioventù, ci si è concentrati sul Piccapietra, sede ideale della società, pensando ai giovani. Noi ci siamo e continueremo ad esserci», ha ribadito il Consigliere Enrico Codillà.
«Per rilevare il marchio Cuneo abbiamo fatto un grande sforzo economico che cambia le prospettive della nostra società: una svolta decisiva da valorizzare. I lavori al Piccapietra, inoltre, trasformeranno gli impianti nel nostro centro sportivo, così come succede in tanti altri club che militano in categorie superiori», spiega con soddisfazione il vicepresidente Riccardo Andreis, mentre Mario Castellino commenta orgoglioso: «Il passaggio del marchio, che avevamo acquisito più di un anno fa all’asta, è un atto dovuto: è giusto che faccia parte della società Ac Cuneo 1905 Olmo, che porterà avanti la tradizione del calcio cuneese verso obiettivi sempre più prestigiosi».

Sposa l’iniziativa il Comune di Cuneo, nella figura dell’As­sessore all’Urbanistica, Com­parti produttivi, Coopera­zio­ne, Turismo, Frazioni e Quartieri Luca Serale: «Un plauso a questa iniziativa con la certezza che il centro diventerà uno dei fulcri della vita sportiva cittadina proiettando l’Ac Cuneo 1905 Olmo verso un futuro costellato di impegno e successi».