Saluzzo, gli studenti del Liceo classico Bodoni celebrano l’Unità d’Italia

0
326
liceo bodoni saluzzo

Il 17 marzo 2022 gli studenti delle classi IV e V Ginnasio e I e II Classico del corso musicale del Liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo hanno potuto partecipare ad una lezione-concerto organizzata dalla Fondazione APM, in collaborazione con la Fondazione Cavour di Santena, eseguito in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia.

Il programma musicale ha previsto brani di autori italiani attivi nel periodo storico dell’Unità d’Italia ed ha voluto essere l’occasione per una presentazione della produzione musicale nel quadro della situazione storica della seconda metà dell’Ottocento.

L’evento ha avuto luogo nel teatro Magda Olivero di Saluzzo: sul palco si è esibito il quintetto di fiati di “Obiettivo Orchestra”, il percorso formativo della scuola di Alto Perfezionamento Musicale per giovani orchestrali. Dopo una breve introduzione sul Risorgimento e sui principali personaggi che segnarono tale periodo storico, la parola ha lasciato spazio alla musica. Il primo ascolto è stato quello dell’Ouverture dell’opera “Il Flauto Magico”, una delle più celebri composizioni di Mozart. Sono poi stati eseguiti tre brani di Giulio Baldassare Briccialdi, uno dei più abili flautisti dell’epoca, e per questo anche conosciuto come “il Paganini del flauto”. Il concerto si è infine concluso con l’Ouverture de “L’italiana in Algeri”, del celeberrimo Gioacchino Rossini.

Partecipare a tale incontro è stata sicuramente una bella opportunità per ascoltare dal vivo le esecuzioni musicali di illustri compositori, italiani e non, e per celebrare una giornata importante come quella dell’Unità d’Italia, evento che spesso si tende invece a trascurare.

cs