I Musei di Saluzzo a pieno regime con la Giornata Nazionale delle Case dei personaggi Illustri italiani

0
292
casa cavassa saluzzo

Finalmente tutti i Musei civici di Saluzzo hanno riaperto per la bella stagione, e ogni settimana vengono proposti eventi o laboratori per far vivere in maniera originale le bellezze della città.

Questo è il programma per le prime settimane di aprile:

Sabato 2 e domenica 3 Aprile- Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri Italiani

Su iniziativa dell’Associazione Nazionale Case della Memoria debutta la prima Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri Italiani, un’iniziativa pronta a schiudere le porte a tutte le realtà che sono legate a grandi nomi del passato.

Per l’occasione il museo Casa Pellico sarà aperto sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 14 alle 19.

Il museo civico Casa Cavassa sarà invece aperto secondo il consueto orario: il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Gli ingressi per entrambe le giornate saranno a tariffa ridotta (2 euro a Casa Pellico, 3 euro a Casa Cavassa) per chi si prenota inviando una mail a [email protected] entro giovedì 31 marzo.

Domenica 3 Aprile – Alla scoperta delle Case della Memoria saluzzesi

Itinerario che partendo da Casa Cavassa prosegue a Casa Pellico e termina a Villa Radicati, luogo scelto dai Marchesi per la caccia e attività di loisir nella natura, straordinariamente aperta in occasione dell’iniziativa e raggiungibile a piedi con la guida o con la propria macchina.

Un’occasione unica per ammirare e scoprire le tre Case della Memoria della nostra splendida città

Orario e ritrovo: 15:30 con partenza da Casa Cavassa
Costo: 12€, under 10 gratuito (compresi i biglietti d’ingresso ai tre siti).

Sabato 9 Aprile – “Illustrando i bestiari medievali”

In occasione dell’iniziativa “Disegniamo l’arte” promossa da Abbonamento Musei, i Servizi Educativi MusaKids propongono un divertente pomeriggio dedicato all’illustrazione. L’attività sarà l’occasione per scoprire, nascoste tra gli arredi di Casa Cavassa, alcune delle creature leggendarie del Medioevo solitamente rappresentate nei bestiari: vere e proprie enciclopedie che raccoglievano immagini e descrizioni degli animali reali e fantastici di un tempo. A spasso tra i tesori dell’antica dimora saluzzese, i bambini si trasformeranno in piccoli apprendisti alla ricerca di nuove ispirazioni per le loro miniature medievali.

Prenotazione obbligatoria rivolgendosi a [email protected]

Orario e ritrovo: ore 15 a Casa Cavassa

A chi è rivolto? Ai bambini dai 5 ai 10 anni

Costo: 3€ a partecipante. Biglietto ridotto per gli accompagnatori

Sabato 9 Aprile – Sveglia! Si legge! – “I fantastici mondi del Dr. Seuss”

La Biblioteca Civica di Saluzzo propone un appuntamento al mese per trascorrere un mattino all’insegna di letture animate e attività creative per scoprire l’affascinante mondo della letteratura per l’infanzia!

Il secondo sabato di ogni mese alle ore 11.00, verrà organizzato un incontro destinato a bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni.

Durante l’attività, le operatrici della Biblioteca presenteranno alcuni libri della Sezione Ragazzi e coinvolgeranno i partecipanti in rielaborazioni creative e divertenti attività manuali.

Gli incontri mirano a stimolare l’interesse dei più piccoli verso la lettura, trattando diversi generi: dalla mitologia ai racconti fantastici, dalle fiabe classiche alla scienza…

Orario e Ritrovo: ore 11 presso la Biblioteca, in Piazza Montebello 1

A chi è rivolto? Ai bambini dai 5 ai 10 anni