Lagnasco: inaugurata la 20ª edizione di Fruttinfiore (VIDEO E FOTO)

0
574

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, venerdì 25 marzo, la ventesima edizione di Fruttinfiore a Lagnasco.

Un’inaugurazione che ha visto la presenza di gran parte dell’amministrazione regionale e locale. Presente il prefetto di Cuneo Patrizia Triolo, alcuni onorevoli e senatori, e moltissime associazioni territoriali. Un discorso commovente e sincero, tenuto dal sindaco di Lagnasco, Roberto Dalmazzo, ha aperto un pomeriggio intenso, ricco di interventi e spunti importanti.

Un evento imperdibile quindi, per tutti gli appassionati del mondo frutticolo. La manifestazione occuperà due giorni, con i seguenti orari: sabato 9:00-23:00 (chiusura area s.t.a.o ore 20:00) -domenica 9:00-20:00. Nell’area adiacente al piazzale “Asprofrut” è stato allestito lo Stao, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici.

Proseguendo in centro paese, si terrà in consueto Mercatino, che si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole, enogastronomiche e artigianali del territorio; anche quest’anno ospiterà numerose aziende locali che possono far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione. Viene riproposto Fruttinpiazza: un’area situata in Piazza Umberto I, dedicata agli appuntamenti per il grande pubblico con showcooking e workshop  e l’area di Melagorà dedicata alla celebrazione della mela con un percorso espositivo in cui ammirare le varietà di mele. Grazie all’importante contributo delle organizzazioni di produttori presenti sul territorio, si potranno visitare le mostre tematiche, tra cui quella curata dall’Istituto di Ricerca “AGRION”, e degustare le tradizionali frittelle preparate dalla Pro Loco Lagnasco.  Sempre nell’area “Melagorà” troverà spazio il “Villaggio Ospiti” con la presenza dei Consorzi di valorizzazione dei prodotti del Piemonte, “Terres Monviso” che per l’occasione, nell’ambito dell’iniziativa “Velo Visò”, proporrà la possibilità di visite guidate in bicicletta tra le campagne lagnaschesi, e le iniziative per il dossier di candidatura di Saluzzo con le terre del Monviso a “Capitale italiana della cultura 2024” e, per finire, la presentazione delle eccellenze dei Comuni di “Octavia” .  Non mancherà naturalmente, con ingresso da Piazza Umberto I, Fruttintavola, il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative che sicuramente delizieranno il palato di quanti vorranno andare a scoprire l’iniziativa. Sabato sera alle ore 21, spettacolo pirotecnico.