Estemporanea sceglie Frabosa Soprana per i Corsi di Perfezionamento Musicale

0
389

ESTEMPORANEA − Arte, Musica, Teatro anche quest’anno ha scelto Frabosa Soprana come cornice per i Corsi di Perfezionamento Musicale (Informazioni – Frabosa 2022), che si terranno dal 3 al 24 luglio 2022. Giunte alla VII edizione, le Masterclass estive coinvolgono ogni anno decine di giovanissimi musicisti, tutti allievi che professionalmente si dedicano alla musica e che, in occasione dei Corsi Estivi, hanno la possibilità di studiare con docenti provenienti dalle più importanti realtà sinfoniche, come Teatro Regio e Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, e Conservatori italiani.

Frabosa Soprana ospiterà giovani talenti da tutta Italia e vedrà alternarsi cantanti e musicisti per tre settimane. Quest’anno, infatti, i Corsi di Perfezionamento Musicale presentano un’importante novità: una settimana interamente dedicata ai chitarristi che si aggiunge alle consuete due settimane destinate allo studio della pratica orchestrale, con l’Orchestra Giovanile TAKKA BAND e la TAKKA BAND Junior, che accoglie i musicisti più piccoli.

“Dopo il successo dello scorso anno, in cui dopo solo due settimane dall’apertura delle iscrizioni eravamo sold-out, abbiamo deciso di allungare i periodi dei Corsi di Perfezionamento Musicale così da consentire a tutti i ragazzi che lo desiderano di seguirci” dice il Presidente e Direttore artistico Lucia Margherita Marino, che con l’amica e collega Tamara Bairo, Direttore della Didattica, nel 2015 ha fondato ESTEMPORANEA, associazione torinese dedicata all’organizzazione di eventi di alto livello e alla gestione di progetti dedicati a bambini e ragazzi.

Saranno centinaia gli studenti che frequenteranno le classi di strumento, musica da camera ed orchestra seguite da più di 20 docenti. Dal 3 al 9 luglio, i giovani chitarristi saranno i protagonisti (Chitarre – trailer): al centro dell’attenzione lo studio del repertorio musicale senza dimenticare il divertimento di fare musica insieme grazie all’Ensemble di chitarre. Questi primi giorni saranno dedicati anche ai più piccoli con Musica a Gogò, i Corsi di propedeutica musicale.

Si continuerà poi con la seconda settimana, da lunedì 11 a sabato 16 luglio, rivolta ai cantanti e ai giovanissimi musicisti che potranno sperimentare lo studio della pratica orchestrale con la TAKKA BAND Junior. Infine, i giorni dal 18 al 24 luglio saranno dedicati allo studio del repertorio musicale e alla preparazione di concorsi, esami in Conservatorio, senza dimenticare l’importanza di fare musica insieme con l’Orchestra Giovanile TAKKA BAND.

I ragazzi e i docenti soggiorneranno nello splendido Hotel Excelsior di Frabosa Soprana, riservato interamente a loro, e faranno lezione in numerose location della cittadina messe a disposizione dal Comune di Frabosa Soprana e dalla Pro Loco.

Ogni classe di strumentisti terminerà la settimana con concerti a ingresso gratuito, “maratone musicali” aperte a tutta la popolazione locale. In contemporanea ai Corsi di Perfezionamento Musicale si svolgerà il Festival CONTAMINAZIONI che ogni anno porta a Frabosa Soprana artisti provenienti dal miglior panorama nazionale: a breve il cartellone degli spettacoli.

Le iscrizioni sono aperte! Per qualsiasi informazione su periodi, organizzazione e costi gli interessati possono visitare il sito www.estemporanea.eu, rivolgersi all’indirizzo email [email protected] o contattare lo Staff di ESTEMPORANEA al numero +39 334 2320012.

c.s.