Coppa Italia Dilettanti: “doppio” Delpiano e timbro di Erbini, Alba Calcio-Fezzanese 3-2

0
519
alba calcio
L'esultanza di Edoardo Delpiano (Alba Calcio) - Credits: Andrea Lusso

Debutto, e che debutto, per l’Alba Calcio nella Coppa Italia Dilettanti (la fase nazionale della Coppa riservata ai club di Eccellenza). Oggi pomeriggio sul sintetico del “Michele Coppino” di Alba, i bianco-rossoblù di mister Salvatore Telesca hanno ospitato e battuto i liguri della Fezzanese per 3-2. Match intenso e giocato a viso aperto da entrambe: primo tempo chiuso sull’1-1 con i gol di Lorenzini e il pari albese di Delpiano; nel corso della ripresa, il sorpasso di Erbini e il timbro di Delpiano per il provvisorio 3-1 e prima del 3-2 ancora con Lorenzini. Fezzanese ufficialmente estromessa dal prosieguo nella competizione, Alba Calcio che si giocherà il passaggio del turno (mercoledì prossimo), nello scontro diretto in casa del Ciliverghe a Mazzano (Brescia). Match con la Fezzanese giocato davanti ad una buona cornice di pubblico e sotto gli occhi, tra gli altri, di Alberto Cirio (governatore del Piemonte), Carlo Bo (sindaco di Alba) e Daniele Sobrero (consigliere comunale albese con delega allo Sport).

PRIMO TEMPO

Inizia in salita, l’incontro, per i padroni di casa: il pallone rimbalza sulla mano del capitano Esposito (in area) e l’arbitro fischia immediatamente il rigore al 12′. Un minuto più tardi, Lorenzini insacca dagli 11 metri lo 0-1 per la Fezzanese. Alba Calcio che raggiunge il pari al ventiduesimo: affondo sulla destra di Cornero, assist puntuale e preciso per Delpiano, destro da buona posizione e Bleve è battuto (1-1). A tre minuti dall’intervallo, tiro-cross mancino di Guienne che colpisce il palo esterno. Al 47′ è 1-1.

SECONDO TEMPO

Terzo minuto del secondo atto e l’Alba Calcio mette la freccia: bomber Erbini si costruisce un’occasione pericolosa al limite dell’area, supera il diretto marcatore e (di sinistro) infila Bleve con un rasoterra chirurgico per il 2-1.

Mario Erbini con le braccia al cielo, bomber Alba Calcio, dopo il provvisorio 2-1

Minuto 8 e la Fezzanese coglie una traversa incredibile con la gran botta di Lorenzini, la sfera sbatte sul legno orizzontale e ritorna in campo. Terza rete di giornata per l’Alba Calcio al decimo di gioco: sponda di testa del neo-entrato Galasso e tiro sotto misura di Delpiano, potente e preciso (3-1). Diciannovesimo e la Fezzanese accorcia il gap: sinistro “a giro” dai 16 metri del solito Lorenzini e 3-2. Gli albesi ci provano con Erbini e Rossi, aumentando i giri del motore. Nei quattro minuti di recupero, Erbini viene atterrato in area da un avversario ma il direttore decide (tra le proteste) di non assegnare il penalty e di ammonire il numero 9 di casa. Praticamente allo scadere, Costamagna salva la porta e il risultato sul colpo di testa ravvicinato di Gabrielli. Alba Calcio batte Fezzanese 3-2.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DI ALBA CALCIO-FEZZANESE, SU GENTILE CONCESSIONE DI ANDREA LUSSO

Alba Calcio: Costamagna, Coppola, Guienne, Cena, Esposito, Dieye, Cornero, Ozara, Erbini, Rondinelli (5′ st Galasso), Delpiano (17′ st Rossi).
A disp.: Corradino, G. Gili, Cinelli, Arkaxhiu, Feraru, Nania, Medda.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Fezzanese: Bleve, Gamberucci, Terminello, Nicolini, Zavatto (23′ st Magoni), Andrei (39′ st Gabrielli), Dell’Amico (12′ st Stradini), Di Vittorio, Frolla, Lorenzini (29′ st Lunghi), Maggiari (12′ st Guzzoni).
A disp: Andreoli, Smecca.
Allenatore: Stefano Turi.
Marcatori: 13′ pt rig. Lorenzini (F), 22′ pt Delpiano (A), 3′ st Erbini (A), 10′ st Delpiano (A), 19′ st Lorenzini (F).
Arbitro: Ferrara di Roma 2 (assistenti: Licari di Marsala e Scafuri di Reggio Emilia; 4° uomo: Paccagnella di Bologna). Note: ammoniti Erbini (A), Nicolini, Gamberucci e Andrei (F).