Saluzzo, il liceo Bodoni alla fase distrettuale delle Olimpiadi della matematica

0
452
olimpiadi matematica saluzzo

RIVEVIAMO E PUBBLICHIAMO un comunicato stampa del Liceo Bodoni di Saluzzo, in merito alla partecipazione di alcuni alunni alla alla fase distrettuale delle Olimpiadi della matematica.

“Il 16 febbraio si è tenuta la fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica, progetto che viene organizzato ogni anno dall’Unione Matematica Italiana su richiesta del Ministero dell’Istruzione e che consiste in una serie di gare in cui gli studenti devono risolvere alcuni esercizi matematici. I problemi proposti in queste competizioni si discostano da quelli da risolvere meccanicamente applicando formule, in quanto il ragionamento logico e la creatività sono fondamentali per arrivare alla soluzione.

A questa fase hanno partecipato 32 ragazzi delle scuole superiori di tutta la provincia di Cuneo, tra cui io ed altri tre studenti del Liceo Bodoni (nella foto da sx: Weidong Zheng 3^C, Michele Bono 5^D, Maria Barbero 2^A e Xuan Dong 2^D), perché avevamo ottenuto i migliori risultati nella gara precedente (i Giochi di Archimede).

Ci siamo collegati dall’aula informatica e abbiamo iniziato la gara, che consisteva nel rispondere a 12 quesiti in 105 minuti.

I risultati sono stati pubblicati nei primi giorni di marzo, ottimi risultati per tutto il gruppo, purtroppo solo i primi due in classifica accedono alla fase successiva, ma siamo comunque molto soddisfatti della prova svolta.

Ringraziamo il Liceo Bodoni, che ci  ha permesso di partecipare a questo progetto, e il professor Fabio Alberti, che ci ha seguiti durante la gara.

Maria Barbero

2^A

Liceo Bodoni – Saluzzo”