Il roburentese Bruno Vallepiano rappresenta la Granda al Festival del Libro Giallo

0
494
Bruno Vallepiano

Lo scrittore roburentese Bruno Vallepiano è stato scelto per rappresentare il cuneese tra la rosa dei giallisti che saranno presenti alla prima edizione del Festival del Libro Giallo di Verbania.

Vallepiano, che ha al proprio attivo una decina di gialli, ha annunciato l’uscita per l’estate di un nuovo titolo, pubblicato ancora una volta da Golem. A Verbania porterà l’ultimo edito: “Trappola per lupi”, quinta vicenda della serie che vede come protagonista Mauro Bignami.
La prestigiosa manifestazione dal titolo “ È stato il maggiordomo” proporrà nella bella cittadina lacustre appuntamenti da venerdì 25 a sabato 27 marzo prossimi.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Verbania, Riccardo Brezza, dichiara: “Mi piace pensare che uno dei segni della ripartenza da molti auspicata sia proprio l’organizzazione di iniziative nuove che possano coinvolgere un pubblico appassionato a questo genere letterario e in generale i molti lettori e le molte lettrici che frequentano assiduamente la nostra Biblioteca Civica aiutandoci a rafforzarla come riferimento dell’offerta culturale cittadina.”

Il festival nasce dalla collaborazione fra il Comune di Verbania e l’Associazione Culturale Il Picchio, con la direzione artistica di Gino Marchitelli e porterà a Verbania alcuni tra gli autori di libri gialli più amati del momento. Venerdì 25 marzo dalle ore 18.00 saranno ospiti gli autori Daniele Biacchessi, autore di “Il Sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter” (Jaka Book), Matteo Severgnini, il cui ultimo libro è “La regola del rischio” (Todaro) e Bruno Vallepiano, con “Trappola per lupi” (Golem edizioni).

Sabato 26 marzo dalle ore 16.30 l’incontro sarà con Gabriella Genisi, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie TV “Le indagini di Lolita Lobosco”, che presenterà il suo ultimo libro “Terrarossa”, in pubblicazione a marzo. Fra gli ospiti di sabato anche Cecilia Scerbanenco, che ha scritto il libro “Il fabbricante di storie. Vita di Giorgio Scerbanenco” (La nave di Teseo), in cui ricostruisce per la prima volta la storia del padre e noto scrittore milanese.

Ancora sabato sarà presente l’autore Fabrizio Borgio, che presenterà il libro “Panni sporchi per Martinengo” (Fratelli Frilli Editori). Il festival si concluderà domenica 27 marzo dalle ore 16.30 con la presentazione del libro “Nelle sue ossa” (Bookabook) dell’autrice verbanese Maria Elisa Gualandris. Attesissimo anche l’incontro con l’autore Valerio Varesi, che presenterà l’ultima indagine del commissario Soneri, raccontata in “Reo confesso” (Mondadori).

Sarà ospite di domenica anche il direttore artistico Gino Marchitelli, qui in veste di autore del libro “Panico a Milano”, con molti riferimenti anche al Lago Maggiore.
Gli incontri saranno condotti dalla giornalista, autrice e traduttrice Athena Barbera. Sono inoltre previsti in programma interventi musicali di Flavio Maglio & Co. e letture ad alta voce di Carla De Chiara. Tutti gli incontri si svolgono in biblioteca e la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

c.s.