Scuola APM, i Quintetti di Obiettivo Orchestra in concerto a Santena e Saluzzo il 16 e 17 marzo

0
211
scuola musica saluzzo

Il Quintetto di fiati del corso di formazione orchestrale Obiettivo Orchestra si esibirà in due appuntamenti nel mese di marzo: mercoledì 16 presso il Castello Cavour di Santena (TO), e giovedì 17 al Civico Teatro Magda Olivero di Saluzzo.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Camillo Cavour di Santena con cui Obiettivo Orchestra ha avviato una collaborazione sinergica da due anni.

Tale collaborazione ha permesso ai vari ensemble del corso di esibirsi durante questo periodo con uno specifico repertorio volto a riscoprire il ricco patrimonio di musica da camera del periodo storico legato all’Unità d’Italia.

L’occasione concertistica sarà gradita per coinvolgere le Scuole Secondarie Superiori del saluzzese con una lezione concerto che si svolgerà giovedì mattina al Teatro Magda Olivero e dove verrà illustrato il programma storico musicale eseguito dal Quintetto.

Verrà inoltre presentato agli studenti il corso di formazione orchestrale che da sei anni, in collaborazione con la Filarmonica TRT, prepara giovani musicisti alla professione orchestrale.

Questa iniziativa fa parte di una precisa volontà da sempre identificativa della Scuola APM: quella di innescare percorsi di sviluppo culturale formativi per il territorio, al fine di  aumentare le competenze musicali dei ragazzi e del corpo docente scolastico, di differenziare il pubblico attuale presente agli eventi musicali cittadini e di valorizzare i talenti dei giovani che frequentano Obiettivo Orchestra.

L’ingresso ai concerti è libero su prenotazione (Scuola APM Saluzzo, tel. 017547031 – [email protected])