Juniores Nazionale: dopo 94 minuti di emozioni, il derby Bra-Fossano finisce 2-1

0
332

Non sono mancate le emozioni, sabato pomeriggio all’Attilio Bravi, nel derby cuneese tra Bra e Fossano. Nella 17esima giornata del girone A di Juniores Nazionale, i giallorossi di mister Gianni Carena hanno battuto il Fossano per 2-1: nonostante l’inferiorità numerica quasi a fine primo tempo per i padroni di casa (doppio giallo a D’Abramo), preziose e fondamentali sono state le segnature di Ternavasio e Di Federico nell’arco del match. I blues fossanesi allenati da Sergio Boscarino “non hanno mollato un centimetro” per tutti i 94 minuti, riaprendo di fatto i giochi poco oltre la mezz’ora della seconda frazione con Giobergia. Bra secondo in graduatoria con 38 punti, Fossano che resta a quota 17.

PRIMO TEMPO

Il capitano giallorosso, Matteo Ternavasio, porta in vantaggio i suoi al 4′: sul filo del fuorigioco, si porta la palla avanti e di destro, rasoterra, batte Chiavassa. Bra-Fossano 1-0. Della Valle (classe ’99) tenta la punizione a sorpresa con il mancino, sfera che termina sul fondo all’undicesimo. Un giro di lancette più tardi, Milanesio colpisce di testa da calcio di punizione e Coria si tuffa per deviare in corner. Grande occasione per i fossanesi al 23′: Rovera inventa una mezza rovesciata in area piccola, palla che sfiora il palo alla destra di Coria. Ancora gli ospiti quasi alla mezz’ora: Giobergia calcia defilato, Coria respinge in uscita bassa. Il Bra resta in 10 al 41′: seconda ammonizione per D’Abramo, autore di un fallo sulla trequarti campo avversaria. Bra-Fossano 1-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Grande parata di Coria al sesto di gioco: destro dalla distanza di Giobergia, tuffo e sfera in calcio d’angolo. Spinge il Fossano, forte dell’uomo in più e Coria è chiamato ad un altro grande intervento: punizione Della Valle al 13′, balzo del numero 1 e pallone respinto. Tra le proteste dei blues, il Bra raddoppia il vantaggio (2-0) al 19′: Ternavasio vince un contrasto a centrocampo, lancio per Di Federico che batte Chiavassa in uscita. Ancora Coria sugli scudi, su due conclusioni ravvicinate risponde con altrettanti tuffi precisi (al 28′). Il Fossano riapre il derby al 33′: Giobergia, sotto misura, trova la zampata giusta per battere Coria (2-1). Dopo 4 minuti di recupero arriva il fischio finale, il Bra si aggiudica il derby con il Fossano per 2-1.

TUTTE LE FOTO DI BRA-FOSSANO (su gentile concessione di Andrea Lusso)

Bra: Coria, Colantuono, Anqoud, Di Benedetto, Ternavasio, D’Abramo, Ciancitto (31′ st Druda), Barbuto, Di Federico, Cartarrasa, Anuar (9′ st Manissero).
A disp: Giaccardi, Bardo, Sapia, Zanon, Piai, Iannacone, Cucco.
Allenatore: Gianni Carena.
Fossano: Chiavassa, Curti, Pianetti, Milanesio, Cravero, Bosio (20′ st Naumann), Guzzo (9′ st Parisi), Margaria, Rovera, Della Valle, Giobergia.
A disp: Bergesio, Cabutto, Rinaldi, Cauda, Bosio.
Allenatore: Sergio Boscarino.
Arbitro: Antal di Torino.
Marcatori: 4′ pt Ternavasio (B), 19′ st Di Federico (B), 33′ st Giobergia (F).
Note: ammoniti D’Abramo, Di Benedetto, Anuar, Di Federico (B), Rovera, Pianetti, Cauda, Curti (F). Espulso D’Abramo (B) al 41′ pt per doppio giallo.