ELEZIONI 2022 – A Mondovì si candida Luca Robaldo: “Proporremo un progetto serio e credibile” (INTERVISTA)

"Dobbiamo dare un futuro alla Cittadella, solo così potrà divenire la Casa dei Monregalesi", dice l'Assessore

0
616

A poco meno di una settimana dall’ufficialità della candidatura a Sindaco di Mondovì, abbiamo intervistato l’attuale Assessore dell’Amministrazione Adriano Luca Robaldo.

Assessore, che cosa l’ha spinta a candidarsi come Sindaco di Mondovì?

“La volontà di dare il mio contributo per la città e il supporto di una squadra coesa e dedita a questo impegno, com’è il “Patto Civico”. Traduco tutto questo, fuori di retorica, con la “voglia di futuro”. Un futuro forte, attivo, accogliente e solidale”.

In questi anni insieme al Sindaco Adriano, c’è qualcosa che rimpiange e qualcosa che le ha dato più soddisfazioni?

“Al Sindaco Adriano ed a questi 5 anni di esperienza devo tanti insegnamenti e la grande fiducia che ho sempre respirato. Certo, ho rimpianti, ma sono molte più le soddisfazioni. Su tutte, fra queste ultime, avere lavorato sodo sul settore sportivo, grazie all’impegno dei tantissimi volontari che popolano le oltre 45 ASD presenti a Mondovì”.

Anche se è nel bel mezzo della campagna elettorale, lei ha già progetti in mente per la Città in caso di vittoria?

“Dobbiamo dare un futuro alla “Cittadella”. Un progetto che è in fase di studio e che, per essere realizzato, deve vedere il Comune acquisire questo storico compendio edilizio presente a Piazza. Solo così la Cittadella potrà divenire la “casa dei Monregalesi”. E poi un particolare impegno per il mondo del commercio, con il coinvolgimento di chi ogni giorno alza la serranda ed apre il negozio. E ancora, il territorio: quel “Monregalese” cui guardiamo non solo come città capofila, ma altresì come centro di coordinamento affinché ci si possa presentare con un unico biglietto da visita, condiviso con i Comuni vicini, che sappia valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti”.

Dopo cinque anni in maggioranza come Assessore, ha il timore di non poter vincere le prossime elezioni? Come potrà convincere gli elettori a votarla?

“Lavoreremo come abbiamo sempre fatto, in squadra, proponendo un progetto serio e credibile, concreto e realizzabile. Un progetto al quale stanno dando il proprio contributo anche tante persone che, fino ad oggi, non hanno fatto parte del “Patto Civico” e che hanno scelto di aderirvi garantendo a questa coalizione ulteriore spazio di confronto e di crescita”.

Quando verrà ufficializzata l’intera coalizione che appoggerà lei? E da chi verrà appoggiata interamente?

“Patto Civico” si è consolidato nelle scorse settimane e resta aperto, come sempre, a nuovi contributi che ne rispettino e condividano i valori fondanti. Fra questi, la coesione, la lealtà e la volontà di impegnarsi avendo come unico fine il benessere della nostra Comunità. Saranno almeno 8 le liste in campo e verranno presentate nelle prossime settimane. Oltre 120 concittadini, quindi, che metteranno il proprio tempo a disposizione dell’intera città. Ed è, a mio avviso, il messaggio più bello, soprattutto in tempi come questi: “Patto Civico” è un formidabile strumento di partecipazione, al quale tutti possono prendere parte. È la squadra che potrà governare Mondovì senza le tinte forti di certa politica urlata e distante”.